Campania - accordo con MiSE per sostegno a Contratti sviluppo

Contratto sviluppo - Photo credit: 드림포유 via Foter.com / CC BY-NDL'accordo per il sostegno agli investimenti produttivi strategici di grandi dimensioni vale 325 milioni di euro.

Contratti sviluppo – finanziamenti per grandi investimenti strategici

Contratti sviluppo - come presentare progetti e domande di finanziamento

E' stato firmato nelle scorse ore l'Accordo di Programma Quadro tra Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. (Invitalia) e Regione Campania, finalizzato a favorire, nell’ambito del territorio regionale, l’attrazione di nuove iniziative imprenditoriali strategiche o il consolidamento di quelle già esistenti attraverso il cofinanziamento da parte della Regione Campania di programmi di sviluppo presentati a valere sullo strumento dei Contratti di sviluppo.

Il Contratto di sviluppo, lo ricordiamo, è lo strumento agevolativo del MISE, operativo dal 2011 e finalizzato al sostegno di investimenti produttivi strategici ed innovativi di grandi dimensioni. La gestione dello strumento è affidata ad Invitalia, che, sotto le direttive e il controllo del Ministero, riceve le domande, valuta i progetti, concede ed eroga le agevolazioni.

A firmare l'accordo, il dirigente generale per gli incentivi alle imprese del MiSE Carlo Sappino, l'amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri e la dirigente generale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive della Regione Campania Roberta Esposito.

L'intervento di sostegno agli investimenti vale 325 milioni, di cui 150 milioni come quota di cofinanziamento da parte dell'amministrazione campana.

CIPE – Piani FSC per imprese, infrastrutture, ambiente e agricoltura

Cosa prevede l'accordo 

In particolare, si legge nel testo dell'accordo, potranno essere oggetto del cofinanziamento i programmi di sviluppo relativi a:

  • istanze già presentate ad Invitalia che non risultino, alla data della stipula dell'accordo, destinatarie della delibera di ammissione alle agevolazioni a valere sul FSC 2014-2020 e per le quali risulti verificata la capacità del programma di sviluppo di favorire il rafforzamento delle filiere produttive di eccellenza nei settori:
    - Automotive,
    - Autotrasporto e cantieristica,
    - Aerospazio,
    - Abbigliamento e moda,
    - Agroalimentare e Agroindustria (packaging, carta e legname),
    - ICT,
    - Turismo;
  • nuove istanze, ritenute di particolare strategicità, per le quali si perverrà alla stipula di specifici Accordi di Programma e/o Accordi di Sviluppo.

Contratti sviluppo tutela ambientale - MISE e Invitalia presentano agevolazioni

Con la firma dell'accordo, il MISE e la Regione Campania assumono specifici impegni finanziari. In particolare:

  • il MiSE concorrerà agli adempimenti finanziari di propria competenza nel limite massimo di 175 milioni di euro a valere sulle risorse del Fondo Sviluppo Coesione 2014/2020;
  • la Regione Campania concorrerà agli adempimenti finanziari di propria competenza nel limite massimo di 150 milioni di euro a valere sulle risorse del Patto per lo Sviluppo della Campania.

Dell'importo complessivo di 325 milioni di euro, una quota di 90 milioni di euro è destinata al cofinanziamento dei programmi di sviluppo per nuove istanze.

L'accordo ha durata fino al 31 dicembre 2023 o fino alla eventuale precedente data di completamento della erogazione delle agevolazioni previste dai Contratti di Sviluppo.

> Accordo di Programma Quadro tra MiSE, Regione Campania e Invitalia

Photo credit: 드림포유 via Foter.com / CC BY-ND