Banda ultralarga - al via consultazione per terza gara Infratel

Banda ultralargaInfratel fa il punto sui programmi di investimento degli operatori delle tlc, in vista del terzo bando di gara per la banda ultralarga nelle aree bianche

Banda ultralarga - Enel si aggiudica prima gara Infratel per aree bianche

Aiuti di Stato – Bruxelles approva Piano banda ultralarga

Aperta dal 2 al 31 ottobre 2017 la consultazione pubblica per il completamento degli interventi nelle aree bianche delle tre regioni Calabria, Puglia e Sardegna interessate dal prossimo bando di gara Infratel nell'ambito del piano Banda ultralarga.

Dopo i primi due bandi di gara, che hanno coinvolto 16 regioni e la provincia autonoma di Trento, si avvia così l’iter verso il terzo bando Infratel, per la selezione su base competitiva di uno o più soggetti che saranno titolari della progettazione e costruzione dell’infrastruttura abilitante a servizi di accesso alla rete NGA e di manutenzione e gestione dei servizi all’ingrosso passivi e attivi di accesso a tale rete nelle tre regioni, che complessivamente interesserà 1042 Comuni.

Banda ultralarga – Enel Open Fiber si aggiudica seconda gara Infratel

Il Ministero dello Sviluppo economico ha dato mandato ad Infratel di procedere con la consultazione per evitare che vi sia sovrapposizione tra l’intervento pubblico e quelli già effettuati o pianificati nei prossimi tre anni dagli operatori privati.

A questo scopo agli operatori si chiede di confermare i livelli di copertura esistenti in tali aree o, in caso contrario, di indicare eventuali variazioni e, nel contempo, di specificare i piani di copertura previsti nel prossimo triennio al fine di avere una fotografia al primo settembre 2017 e alla stessa data del 2018, 2019 e 2020.

I piani di copertura dichiarati dagli operatori dovranno corrispondere a decisioni strategiche ed esecutive già adottate e/o deliberate dai competenti organi di indirizzo e gestione e le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore. Le indicazioni che gli operatori forniranno dovranno riguardare, per i singoli numeri civici inclusi nelle aree bianche oggetto di consultazione, le informazioni relative alle infrastrutture abilitanti la NGA.

> Consultazione pubblica