Cammini e Percorsi - via alla gara per valorizzazione immobili pubblici

Fortilizio dei MuliniVille, castelli e masserie situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi verranno assegnati in concessione di valorizzazione fino a 50 anni.

Cammini e Percorsi – bando per assegnazione immobili pubblici ad under 40

Mibact - immobili dello Stato per centri di arte, musica, danza e teatro

L'Agenzia del Demanio ha lanciato la seconda gara del progetto “Valore Paese-Cammini e Percorsi”, l'iniziativa sostenuta dai Ministeri dei Trasporti e dei Beni culturali per promuovere il turismo lento attraverso la rigenerazione di immobili inutilizzati inseriti in suggestivi contesti paesaggistici e naturali.

La gara riguarda 48 immobili pubblici - castelli, ville, masserie ed edifici rurali - distribuiti sui percorsi ciclopedonali e sui tracciati storico-religiosi italiani, che verranno assegnati in concessione di valorizzazione fino a 50 anni a chi proporrà un valido programma di investimento e riqualificazione.

Mobilita' sostenibile – finanziamenti per ciclovie turistiche nazionali

I bandi di gara

I bandi e tutta la documentazione sui 16 immobili di proprietà dello Stato in gara possono essere scaricati a partire dal 4 dicembre e fino al 16 aprile 2018 sul sito dell'Agenzia del Demanio; i bandi dei 32 beni di proprietà degli Enti locali saranno invece pubblicati in questi giorni sui rispettivi siti istituzionali.

Tra gli immobili messi a gara ci sono il Castello di Blera vicino Viterbo (sulla Via Francigena), due masserie in Puglia (sulla Ciclovia Acqua), un ex molino in Lombardia (sulla Ciclovia VEnTO), il Castello Alimonda vicino Gorizia e il Castello di Montefiore a Recanati (su tracciati locali) ed il Fortilizio dei Mulini a Spoleto (sul Cammino di Francesco).

La procedura è aperta a qualsiasi tipo di operatore, senza limiti di età o di nazionalità, purché in grado di sviluppare progetti sostenibili di riqualificazione e valorizzazione del bene. Fondamentali gli elementi qualitativi contenuti nell’offerta tecnica del progetto - ipotesi di recupero e riuso, opportunità turistica, sostenibilità ambientale ed efficienza energetica - che incideranno per il 70%, mentre gli elementi quantitativi contenuti nell’offerta economico-temporale, canone d’affitto e durata, incideranno per il 30%.

Bando per under 40 alle battute finali

Intanto, il prossimo 13 dicembre si terrà la prima seduta pubblica della commissione di gara per dare evidenza delle proposte di offerta ricevute in risposta alla prima gara del progetto Cammini e Percorsi.

La gara, lanciata nel mese di luglio, riguarda la concessione gratuita per nove anni (con possibilità di rinnovo per altri nove) di case cantoniere, torri, ex caselli ferroviari e piccoli edifici a imprese, cooperative e associazioni costituite in prevalenza da under 40.  

600 milioni di euro per le ciclovie

"È molto importante valorizzare le case cantoniere, i caselli ferroviari sulle linee dismesse e soprattutto valorizzare luoghi di accoglienza per il sistema delle ciclovie turistiche nazionali, che è un sistema che si costruisce con oltre 6.000 km di piste ciclabili protette per valorizzare le bellezze dell'Italia", ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, intervenuto al lancio della gara insieme al ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, e al direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi.

"Intorno a queste piste ciclabili si sviluppano nuove economie - ha aggiunto Delrio - e sono già 600 i milioni di euro pronti per questo investimento che genereranno molti posti di lavoro. In Europa l'industria della ciclabilità vale più di 500 miliardi, l'Italia sta arrivando e sta accelerando e credo che questa occasione sarà importante anche per creare nuova e occupazione".

Consulta i bandi di gara

Photo credit: Silvio sorcini