Ddl Concorrenza - Camera approva, ok emendamento Booking

Montecitorio

Il testo passa ora al Senato, con l'obiettivo di arrivare al sì definitivo entro fine anno

Con 269 voti favorevoli, 168 contrari e 23 astensioni, l'Aula di Montecitorio ha approvato il primo disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza. “Un traguardo importante”, per il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi, secondo cui il ddl contribuirà a “rimuovere gli ostacoli alla competizione” e ad “ammodernare settori significativi per l'economia del Paese”.

Dalle assicurazioni ai fondi pensione, dall'energia alle professioni, tanti i settori interessati dal disegno di legge approvato dalla Camera.

Assicurazioni

Confermata la proposta del Governo di prevedere sconti sul prezzo della polizza RC Auto per gli automobilisti che accettano clausole per il contenimento dei costi o il contrasto delle frodi, mentre salta il risarcimento in forma specifica presso carrozzerie convenzionate.

Fondi pensione

In materia di previdenza complementare, no dei deputati alla portabilità della quota del datore di lavoro dei fondi pensionistici integrativi e alla possibilità di trovare sottoscrittori anche fuori dalla categoria di riferimento.

Telecomunicazioni

Il testo impone maggiore trasparenza sui costi di uscita per chi recede da contratti per servizi telefonici, televisivi e di comunicazioni elettroniche e la semplificazione delle procedure di migrazione dei clienti tra operatori anche mediante l'utilizzo del Sistema Pubblico dell'Identità Digitale (SPID).

Energia

Passa l'abolizione del regime di maggior tutela nei settori del gas e dell'energia elettrica a partire dal 1° gennaio 2018, ma accompagnata da una serie di norme per favorire la comparabilità delle offerte e la verifica delle condizioni della piena liberalizzazione.

Carburanti

Voto contrario, invece, sulla proposta del Governo di eliminare il vincolo della diversificazione dei carburanti con metano e Gpl per l'attivazione di nuovi impianti di distribuzione.

Professionisti

No dei deputati alla norma che avrebbe permesso agli avvocati di autenticare le sottoscrizioni di atti di trasferimento di beni immobili destinati ad uso non abitativo nel limite di valore catastale massimo di 100mila euro.

Sempre in tema di professioni, via libera alla presenza di soci di capitale nelle società tra avvocati, a condizione che i soci professionisti rappresentino almeno due terzi del capitale sociale e dei diritti di voto, e all'allargamento del territorio di competenza dei notai, dal distretto di Corte d'appello all'intera Regione.

Banche

Nuovi obblighi per le banche, che dovranno presentare ai clienti almeno due diversi preventivi per le polizze assicurative connesse o accessorie all'erogazione di mutui o di credito al consumo.

Farmacie

Per le farmarcie salta il limite delle quattro licenze e si ammette l'ingresso di soci di capitale.

Poste italiane

Tra le novità introdotte dagli emendamenti dei deputati rientra la proroga, fino al 10 giugno 2017, dell'esclusiva di Poste italiane sui servizi inerenti le notificazioni e comunicazioni di atti giudiziari e violazioni del codice della strada.

Emendamento Booking

Via libera anche al cosiddetto emendamento Booking, che annulla le clausole dei contratti relative alla parità tariffaria (parity rate), cioè quelle che impediscono agli alberghi di offrire ai clienti prezzi migliori di quelli pubblicati sui portali di prenotazione online.

Con la norma l'Italia segue l'esempio della Francia, che con la legge Macron del luglio scorso ha assicurato alle strutture alberghiere la libertà di prevedere offerte più competitive di quelle disponibili sulle piattaforme online.

“Ora che Francia e Italia hanno scelto la strada del divieto della clausola del parity rate anche i colossi globali dell’offerta alberghiera online non potranno che tenere conto della scelta di due Paesi che insieme rappresentano il più grande mercato mondiale del turismo”, ha commentato il ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini.

Link
Ddl Concorrenza - sindacati critici su portabilita' pensioni complementari
Ddl Concorrenza - Confindustria, attenzione a norme su notai, carburanti e fondi pensione
Concorrenza - notai denunciano rischi ddl
Ddl Concorrenza - R.ETE. Imprese Italia, proposte insufficienti per apertura mercato

Author: //www.flickr.com/photos/81277273@N00/">marco_ask / photo on flickr