Registro Nazionale Aiuti – in arrivo il regolamento MISE

Aiuti di StatoIl Ministero dello Sviluppo economico lavora al Regolamento sul Registro Nazionale degli Aiuti (RNA)

Tutti i regolamenti UE su fondi strutturali e aiuti di Stato

Aiuti di Stato - le regole Ue per il sostegno alle PMI

Istituito dalla legge europea 2014, entrata in vigore il 18 agosto 2015, il Registro Nazionale degli Aiuti (RNA) è una banca dati gestita dalla Direzione generale Incentivi alle imprese del MISE con l'obiettivo di garantire la trasparenza e il controllo degli aiuti di Stato, in linea con le condizionalità ex ante previste per l'utilizzo dei fondi strutturali e di investimento europei (SIE) 2014-2020 e con l'iniziativa Ue per la Modernizzazione degli aiuti di Stato.

Attraverso il Registro, alimentato da tutti soggetti tenuti a fornire i dati, sarà possibile verificare che gli aiuti siano concessi nel rispetto delle intensità e dei massimali previsti dalle norme comunitarie e delle regole Ue in materia di cumulo.

Aiuti Stato: regole per contributi a finalita' regionale

Il Registro Aiuti e il RNA

Dal 30 giugno 2016 è disponibile una versione reingegnerizzata della Banca Dati Anagrafica delle Agevolazioni (BDA), denominata Registro Aiuti, che anticipa alcuni servizi del RNA in modo da assolvere agli obblighi Ue di trasparenza in materia di aiuti di Stato, con riferimento sia agli aiuti individuali che alle misure agevolative.

L'operatività del Registro Nazionale degli Aiuti è invece prevista a partire dal 1° luglio 2017 e sarà disciplinata da un Regolamento del Ministero dello Sviluppo economico in via di approvazione proprio in queste settimane, che stabilirà le modalità di raccolta, gestione e controllo dei dati e degli obblighi di verifica e i meccanismi di interoperabilità con i registri SIAN (Sistema informativo agricolo nazionale) e SIPA (Sistema italiano della pesca e dell'acquacoltura) e con le altre banche di dati sulle agevolazioni pubbliche alle imprese.

Nello specifico, la piattaforma conterrà informazioni in merito a:

  • gli aiuti di Stato autorizzati dalla Commissione europea o concessi in base ad un regolamento di esenzione;
  • gli aiuti de minimis ai sensi del Regolamento Ue n. 1407 del 2013;
  • gli aiuti a titolo di compensazione per i Servizi di interesse economico generale (SIEG), compresi gli aiuti de minimis ai sensi del Regolamento n. 360 del 2012.

Per ciascuna di queste categorie di aiuti il Registro conterrà i dati identificativi del beneficiario, della singola agevolazione o del regime di aiuto, di chi lo concede e dell’Autorità responsabile, oltre a una serie di informazioni sul progetto, come la localizzazione, i costi e le spese ammesse.

Inoltre, sul sito, realizzato in formato aperto, sarà disponibile l'elenco dei soggetti tenuti alla restituzione degli aiuti dichiarati incompatibili in applicazione della cosiddetta Regola Deggendorf e oggetto di una procedura di recupero. Per quanto riguarda i settori agricolo e forestale, il Registro Nazionale degli Aiuti funzionerà in modo integrato con i registri settoriali esistenti.

Decorsi 60 giorni dall'entrata in vigore del Regolamento MISE, l'inserimento dei dati nel Registro costituirà condizione legale per l'efficacia stessa del provvedimento di concessione dell'aiuto. Le informazioni inserite nella banca dati verranno conservate per dieci anni.

BDA Registro Aiuti