UE: impegni per 3,5 miliardi per proteggere gli oceani e promuovere la sostenibilità

Oceano - Foto di StockSnap da PixabayIn occasione della conferenza "Our Ocean" in Grecia, Bruxelles conferma il suo forte impegno a favore della governance internazionale degli oceani annunciando 40 impegni per il 2024. Azioni che saranno finanziate con 3,5 miliardi di euro provenienti da vari fondi europei.

Partenariato blue economy: tutto quel che c'è da sapere sulla call SBEP 2024

EIT: come partecipare al programma di accelerazione Jumpstarter 2024

EIT JumpstarterUltimi giorni per partecipare all'edizione 2024 del programma EIT Jumpstarter per sostenere le idee imprenditoriali più innovative in diversi settori che spaziano dalla sanità alle materie prime. In palio premi fino a 10mila euro e attività di supporto per sviluppare il proprio modello di business.

Come funziona lo European Institute of Innovation and Technology (EIT)?

Il Fisco sospende i codici tributo per i crediti d’imposta Transizione 4.0

Photo credit: Foto di Edar da PixabayDato che il DL 39/2024 ha introdotto la certificazione preventiva dell'ammontare degli investimenti per i quali le imprese intendono beneficiare dei tax crediti 4.0, l’Agenzia delle entrate ha momentaneamente sospeso i codici tributo che finora hanno permesso di usufruire di questi crediti d’imposta tramite F24.

Cosa prevede il DL 39/2024?

Accordo BEI-BCC Banca Iccrea per finanziamenti alle imprese

Accordo BEI - Gruppo BCC - Credit: © European Investment Bank 2024L'intesa tra la Banca europea per gli investimenti (BEI) e BCC Banca Iccrea, capogruppo del Gruppo BCC Iccrea, contribuirà a mobilitare più di 400 milioni di euro di nuova finanza a favore di PMI e Mid Cap, con focus sul sostegno all'innovazione e alle imprese del Mezzogiorno.

MCC-FEI: finanziamenti alle imprese per innovazione, digitalizzazione e sostenibilità

Cambiano i finanziamenti Ismea per autoimprenditorialità giovanile e femminile in agricoltura

Giovani agricoltori - photo credit: United Soybean BoardIn Gazzetta ufficiale il decreto che aggiorna gli incentivi per le imprese agricole giovanili e femminili alla luce delle nuove regole in materia di aiuti di Stato per il settore agricolo. Un passaggio che potrebbe preludere alla riapertura della misura per l'autoimprenditorialità in agricoltura Più Impresa, il cui sportello si è chiuso per esaurimento fondi nel 2022.

Agroalimentare: nuove regole per ottenere i finanziamenti ISMEA

Recovery and Resilience Facility: Ecofin, rispettare la scadenza del 2026

Ecofin - Copyright: European UnionL’Ecofin approva le conclusioni sulla valutazione intermedia del dispositivo per la ripresa e la resilienza presentate dalla Commissione europea a febbraio. Conclusioni in realtà solo a metà: “troppo presto per poter fornire una valutazione d'impatto completa”, si legge in una nota del Consiglio che sottolinea l’importanza di un “rapido completamento degli investimenti e delle riforme entro agosto 2026”.

PNRR: progetti definanziati, sanità, quota a debito. Le comunicazioni di Fitto sul Piano

Consorzio PI Italia: al centro del ‘Main Event 2024’ i temi robotica e cybersecurity

Main Event 2024 - Photo credit: Consorzio PI ItaliaNella storica cornice di Palazzo Gambara a San Vito di Bedizzole (BS), si è svolto il Main Event 2024 "Robotica e Cybersecurity: creiamo una fabbrica autonoma e protetta", organizzato dal Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia (PI Italia), parte integrante dell'organizzazione internazionale PROFIBUS & PROFINET International (PI).

Robotica e Cybersecurity, creiamo una fabbrica autonoma e protetta. Il Main Event 2024 del Consorzio PI Italia

Sanità digitale: il 17 aprile l'evento di Soiel International

Sanità digitale - Foto di Chokniti Khongchum da Pixabay Torna a Milano la nuova edizione di Sanità digitale, la conferenza di Soiel International dedicata alla sanità di prossimità, alla collaborazione pubblico e privato, alle opportunità del digitale e alla tutela della privacy.

Le novità sulle gare d'appalto del programma EU4Health

Fondo Repubblica Digitale: al via il bando per accrescere le competenze STEM

Bando Polaris - Foto di Alena Darmel da PexelsÈ online il nuovo bando del Fondo per la Repubblica Digitale mirato a sostenere progetti per la formazione e l’orientamento degli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, incrementando il loro bagaglio di conoscenze e competenze nelle discipline STEM. A disposizione un budget complessivo di 20 milioni di euro.

Fondo Nuove Competenze: in arrivo il bando per la terza edizione

Semiconduttori: a Catania una delle 4 Linee pilota finanziate dalla Chips JU

Photo by Jeremy WaterhouseL’Etna Valley si porta a casa una delle quattro nuove Linee pilota sui chips che saranno finanziate dall’Impresa comune sui semiconduttori (Chips Joint Undertaking), lo strumento con cui Bruxelles intende rafforzare il ruolo UE nel cruciale mercato dei chips. Soddisfazione dal MIMIT che sottolinea come la buona notizia arrivi a distanza di meno di un mese dall’annuncio dell’investimento miliardario di Silicon Box nel nostro Paese.

Semiconduttori: cosa prevede lo European Chips Act?

Erasmus giovani imprenditori, al via il bando per gli intermediari

Erasmus giovani imprenditori - Foto di fauxels da PexelsEspandere e rafforzare le reti di organizzazioni intermediarie che cureranno l’implementazione del programma Erasmus for Young Entrepreneurs (EYE) a livello locale. É questo l'obiettivo della call appena aperta nell'ambito del programma europeo Single Market.

Torna DiscoverEU, il programma per viaggiare gratis in Europa

Pagina 1 di 1055