CdM: Dlgs Efficienza energetica, via libera a fondi per PA e PMI

Cantiere - Author: omnia_mutantur / photo on flickr Nell'ambito del decreto legislativo di recepimento della direttiva 2012/27/Ue sull’efficienza energetica, il Consiglio dei Ministri ha stanziato oltre 800 milioni di euro per finanziare interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica.

In particolare, 355 milioni di euro sono destinati, per il periodo 2014-2020, al programma di interventi di riqualificazione energetica negli edifici della Pubblica amministrazione centrale.

Alle PMI vanno, invece, 105 milioni di euro, che serviranno a favorire il ricorso alle diagnosi energetiche per individuare gli interventi necessari alla riduzione dei consumi. Tali interventi saranno realizzati nell'ambito del meccanismo dei certificati bianchi, i Titoli di Efficienza Energetica-TEE, che certificano i risparmi conseguiti.

Inoltre, per favorire gli interventi per la riqualificazione energetica sia negli edifici della Pubblica amministrazione che nei settori dell’industria e dei servizi viene istituito il “Fondo nazionale per l’efficienza energetica”, con una dotazione di circa 70 milioni di euro all’anno dal 2014 al 2020.

Il Fondo sosterrà i progetti per l'efficienza energetica tramite la concessione di finanziamenti e garanzie e disporrà di una sezione dedicata al supporto degli investimenti nelle reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento.

Sul fronte dell'utenza, infine, il decreto promuove l'adozione di sistemi di misurazione individuali e di meccanismi di fatturazione basati sui consumi effettivi.

Photo credit: omnia_mutantur / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)