MSE: Contratto di programma da 94milioni di euro per tecnologie wireless

TecnologieIl Ministero dello Sviluppo Economico e Selex Communications Spa, società del Gruppo Finmeccanica, hanno firmato un accordo di programma per lo studio e la realizzazione di apparecchiature industriali elettroniche basate su tecnologie wireless. Gli investimenti, pari a circa 94milioni di euro, saranno realizzati tra Genova e Cisterna di Latina. Il contributo pubblico ammonta a 28 milioni di Euro.
L'accordo riguarda il superamento del cosidetto Digital Divide, il divario digitale tra chi può accedere alle nuove tecnologie e chi no.
La società Selex metterà a disposizione il patrimonio di conoscenza e risorse professionali sulle tecnologie wireless, in particolare attraverso il Centro di Eccellenza per lo sviluppo della tecnologia a Banda Larga, situato a Genova ed in stretto rapporto con la Facoltà di Ingegneria della città.
 
Selex Communications è un'azienda che opera nel settore dei sistemi di comunicazione integrati e dei sistemi di comando e controllo per applicazioni terrestri, navali e aeree, in grado di offrire Network Enabled Capability e di supportare operazioni tra forze congiunte. La società fornisce apparecchiature e sistemi integrati per comunicazione, navigazione, identificazione e missione destinati all'installazione su velivoli militari da trasporto, soccorso, missione e combattimento.
 
Le reti, gli apparati e i sistemi prodotti da Selex Communications sono conformi agli standard approvati dalla NATO e ai principali protocolli di comunicazione internazionali.

Le parti coinvolte ritengono che il Contratto di Programma, avendo inizio in un periodo di crisi economica, rappresenti un modo per rilanciare l'occupazione, sia in termini di salvaguardia dei posti di lavoro (oltre 2000 occupati), sia di aumento della competitività italiana sul mercato globale.
 
Il contratto di programma è un accordo stipulato tra una o più imprese, il Ministero dello Sviluppo Economico, nonché eventuali altre amministrazioni pubbliche (Regioni) coinvolte nel finanziamento, per la realizzazione di un progetto industriale finalizzato alla produzione di beni e/o servizi e per la cui realizzazione sono necessari uno o più programmi di investimenti produttivi.
 
Il progetto industriale può anche prevedere la realizzazione di funzionali opere infrastrutturali, materiali e immateriali, i cui oneri sono a totale carico di risorse pubbliche.
(Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico)