Fondi UE - Strumento partenariato, progetti in Asia e America Latina

La Commissione Ue ha approvato 14 progetti nell’ambito dello Strumento di partenariato

partenariato

> World Humanitarian Summit - Ue, impegno su prevenzione crisi e finanziamenti

Migration Compact - ok da ministri Ue a proposta italiana

I progetti approvati nell'ambito dello Strumento di partenariato, per i quali sono stati stanziati 73,5 milioni di euro, sosterranno gli obiettivi strategici dell’Ue sul fronte delle relazioni esterne, tra cui lo sviluppo sostenibile, il cambiamento climatico e la responsabilità sociale d’impresa.

Strumento di partenariato

Lo Strumento di partenariato, dotato di un budget di oltre 954,7 milioni di euro per il periodo 2014-2020, promuove gli interessi dell’Ue sostenendo la dimensione esterna delle politiche interne (competitività, ricerca e innovazione, migrazione, ecc) e affrontando le grandi sfide globali della sicurezza energetica, del cambiamento climatico e della tutela dell'ambiente.

Nel dettaglio lo Strumento intende favorire:

  • l’implementazione della dimensione internazionale della strategia Europa 2020, supportando le strategie europee di cooperazione bilaterale, regionale e interregionale;
  • il miglioramento dell’accesso al mercato e sviluppo di scambi, investimenti e opportunità per le imprese europee, in particolare per le PMI, attraverso partnership economiche, cooperazione commerciale e normativa;
  • la diffusione e ampliamento della visibilità dell’Unione e del suo ruolo sulla scena mondiale tramite diplomazia pubblica, istruzione, cooperazione accademica e attività di sensibilizzazione.

Progetti in Asia e America Latina

Tra le 14 iniziative approvate dal Collegio dei Commissari c’è un progetto per lo sviluppo di un mercato delle emissioni in Cina (10 milioni di euro), cui si affiancano 6 iniziative in America Latina per l’eliminazione di sostanze dannose per l’atmosfera (3 milioni di euro). In Messico, Brasile (7,5 milioni di euro) e Corea del Sud (2,4 milioni di euro), invece, saranno realizzati progetti per la transizione verso economie a basse emissioni.

Per quanto riguarda la gestione delle risorse idriche, l’Ue rafforzerà il dialogo con la Cina (6 milioni di euro) e con l’India (2,4 milioni di euro); sempre in Asia l’Unione investirà 9 milioni di euro per un progetto sulla responsabilità sociale di impresa e altri 5 milioni di euro per migliorare gli investimenti europei nel continente asiatico.

Per supportare gli interessi degli innovatori europei, la Commissione avvierà un intervento da 17 milioni di euro volto a migliorare la tutela dei diritti di proprietà intellettuale in America Latina, Cina e Sud est asiatico. Al fine di migliorare la comprensione delle politiche europee e la collaborazione con il mondo accademico, la Commissione continuerà anche a cofinanziare il programma Fulbright-Schuman per la mobilità degli studenti europei negli Stati Uniti.

Aiuti umanitari - Iniziativa Volontari Ue, contributi per organizzazioni

Photo credit: Fabionik via Foter.com / CC BY-NC-SA