Fondi europei - bandi sociale e formazione FSE

Fondi europei - Photo credit: Håkan Dahlström via Foter.com / CC BYFocus sui finanziamenti europei pubblicati nell'ultima settimana per sociale e formazione, a valere sul Fondo sociale europeo FSE 2014-2020.

Banca dati agevolazioni

Fondi Ue - bandi PSR, FESR e FSE

Una selezione di bandi aperti della settimana. Focus sulle opportunità per il sociale e la formazione, a valere sul FSE 2014-2020.

Lombardia: conciliazione vita-lavoro

2 milioni e mezzo per il finanziamento di progetti per lo sviluppo, il consolidamento o la qualificazione di servizi socio educativi innovativi e flessibili per l’infanzia e l’adolescenza volti a ottimizzare le politiche di conciliazione dei tempi lavorativi con le esigenze familiari.

Il bando si rivolge agli enti pubblici locali, agli enti accreditati per la gestione di Unità d’Offerta (UdO) sociali e/o socio-sanitarie in regolare esercizio, alle organizzazioni del terzo settore iscritte nei registri regionali o nazionali o ad analoghi elenchi regionali/nazionali e agli enti riconosciuti dalle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese.

Le domande devono essere inviate entro il 3 maggio 2017.

> Tutte le info sul bando

Liguria: Piano Over 40

Promuovere percorsi occupazionali per favorire l’inserimento lavorativo delle persone con più di 40 anni di età. Questo l'obiettivo del Piano Over 40, articolato in tre linee di intervento: 

  • percorsi occupazionali (rivolti alle persone uscite dal mondo del lavoro e prive di indennità occupazionale e a quelle in condizioni di svantaggio sociale e di emarginazione), 
  • bonus assunzionali per le imprese che assumono,
  • cantieri scuola e lavoro (per sostenere l’impiego di persone con più di 60 anni in lavori di pubblica utilità presso le PA locali che agevolino l’avvicinamento alla pensione).

Il bando si rivolge ad Associazioni Temporanee di Scopo, imprese in forma di ditta individuale, micro, PMI e imprese sotto forma di lavoro autonomo, Comuni e/o Consorzi di Comuni ed Enti Parco del territorio ligure.

Scaduti i termini per i percorsi occupazionali (5 gennaio 2017), mentre restano aperte le domande per i bonus assunzionali (30 aprile 2018) e i cantieri scuola e lavoro (31 dicembre 2017).

> Tutte le info sul bando

Abruzzo: formazione per la crescita

Il bando, da 2,2 milioni di euro, intende rispondere ai fabbisogni formativi delle aziende, riqualificare i lavoratori più colpiti dalla crisi e garantirne la permanenza nel mercato del lavoro.

Previste due linee di intervento, attivabili contemporaneamente: da un lato, gli interventi di formazione on demand, diretti al personale neoassunto; dall'altro, gli interventi di potenziamento del management delle micro, piccole e medie imprese.

Possono presentare domanda, entro il 27 aprile, le MPMI del settore privato, incluse le cooperative.

> Tutte le info sul bando

Campania: training per competere

Il bando intende sostenere e orientare progetti formativi aziendali e pluriaziendali per aggiornare ed accrescere le competenze dei lavoratori e delle lavoratrici.

I progetti, che possono essere presentati dalle imprese con sede legale ed operativa sita nella Regione Campania, possono essere trasmessi entro il 24 ottobre 2017.

Tutte le info sul bando

Photo credit: Håkan Dahlström via Foter.com / CC BY

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.