Fondi europei - bandi sociale e formazione FSE

Fondi europei - Photo credit: Håkan Dahlström via Foter.com / CC BYFocus sui finanziamenti europei pubblicati nell'ultima settimana per sociale e formazione, a valere sul Fondo sociale europeo FSE 2014-2020.

Banca dati agevolazioni

Fondi Ue - bandi PSR, FESR e FSE

Una selezione di bandi aperti della settimana. Focus sulle opportunità per il sociale e la formazione, a valere sul FSE 2014-2020.

Lombardia: conciliazione vita-lavoro

2 milioni e mezzo per il finanziamento di progetti per lo sviluppo, il consolidamento o la qualificazione di servizi socio educativi innovativi e flessibili per l’infanzia e l’adolescenza volti a ottimizzare le politiche di conciliazione dei tempi lavorativi con le esigenze familiari.

Il bando si rivolge agli enti pubblici locali, agli enti accreditati per la gestione di Unità d’Offerta (UdO) sociali e/o socio-sanitarie in regolare esercizio, alle organizzazioni del terzo settore iscritte nei registri regionali o nazionali o ad analoghi elenchi regionali/nazionali e agli enti riconosciuti dalle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese.

Le domande devono essere inviate entro il 3 maggio 2017.

> Tutte le info sul bando

Liguria: Piano Over 40

Promuovere percorsi occupazionali per favorire l’inserimento lavorativo delle persone con più di 40 anni di età. Questo l'obiettivo del Piano Over 40, articolato in tre linee di intervento: 

  • percorsi occupazionali (rivolti alle persone uscite dal mondo del lavoro e prive di indennità occupazionale e a quelle in condizioni di svantaggio sociale e di emarginazione), 
  • bonus assunzionali per le imprese che assumono,
  • cantieri scuola e lavoro (per sostenere l’impiego di persone con più di 60 anni in lavori di pubblica utilità presso le PA locali che agevolino l’avvicinamento alla pensione).

Il bando si rivolge ad Associazioni Temporanee di Scopo, imprese in forma di ditta individuale, micro, PMI e imprese sotto forma di lavoro autonomo, Comuni e/o Consorzi di Comuni ed Enti Parco del territorio ligure.

Scaduti i termini per i percorsi occupazionali (5 gennaio 2017), mentre restano aperte le domande per i bonus assunzionali (30 aprile 2018) e i cantieri scuola e lavoro (31 dicembre 2017).

> Tutte le info sul bando

Friuli Venezia Giulia: bandi per scuole e istituti di musica

La Regione emana due avvisi rivolti alle scuole.

Il primo, da oltre 2 milioni di euro, si articola in due linee d'azione: progetti per l’arricchimento dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche e attività didattiche relative all’insegnamento delle lingue e culture delle minoranze linguistiche storiche.

Le domande possono essere presentate entro il 22 maggio 2017.

> Tutte le info sul bando

Il secondo bando prevede la concessione di contributi per il funzionamento delle scuole e degli istituti di musica con finalità professionali.

Sono ammesse a contributo gli istituti e le scuole private di musica che:

  • operino senza fine di lucro,
  • funzionino ininterrottamente da almeno 5 anni,
  • in tale periodo abbiano sempre seguito i programmi ministeriali,
  • abbiano in atto almeno un corso di strumento musicale o di canto, con le relative materie complementari, preordinato all’accesso al triennio superiore degli Istituti di alta formazione artistica e musicale,
  • abbiano previsto l’istituzione di corsi preaccademici per il corso sopraindicato,
  • abbiano la sede legale e la sede didattica principale in territorio regionale.

Le domande devono essere presentate entro il 2 maggio 2017.

Tutte le info sul bando

Toscana: voucher formativi per manager e borse di mobilità

Due bandi della Regione Toscana per formazione e mobilità. Il primo intende finanziare voucher per la partecipazione a percorsi formativi tesi al rafforzamento e all'aggiornamento delle competenze dei manager d'azienda, contribuendo a rendere effettivo il diritto di ogni lavoratore a sviluppare ed aggiornare le proprie competenze ed abilità professionali lungo tutto l’arco della vita.

Con tale intervento si intende dare attuazione alla Strategia Industria 4.0 promuovendo in particolar modo la partecipazione a percorsi formativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali.

Le domande possono essere inviate fino a scadenza delle risorse con scadenza trimestrale a decorrere dal 30 giugno 2017.

> Tutte le info sul bando

Il secondo avviso, che può contare su uno stanziamento di 4 milioni di euro, intende promuovere l'occupazione e migliorare la qualità e l'efficacia dei servizi per il lavoro attraverso il consolidamento della rete EURES, la rete europea della mobilità professionale.

Domande fino al 31 dicembre 2020.

> Tutte le info sul bando

Campania: training per competere

Il bando intende sostenere e orientare progetti formativi aziendali e pluriaziendali per aggiornare ed accrescere le competenze dei lavoratori e delle lavoratrici.

I progetti, che possono essere presentati dalle imprese con sede legale ed operativa sita nella Regione Campania, possono essere trasmessi entro il 24 ottobre 2017.

Tutte le info sul bando

Photo credit: Håkan Dahlström via Foter.com / CC BY

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.