Veneto: approvata la ripartizione del fondo unico per lo sviluppo economico.

venetoApprovata in Veneto la ripartizione del fondo unico per lo sviluppo economico e per le attività produttive. La Giunta regionale, su indicazione dell’assessore all’Economia, ha destinato risorse per  50 milioni di euro in favore delle piccole e delle medie imprese del settore del commercio e dell’artigianato.

La ripartizione prevede:

  1. un milione di euro per la promozione economica e l’internazionalizzazione,
  2. un milione di euro per la ricerca e lo sviluppo,
  3. sei milioni di euro per gli investimenti migliorativi nelle attività commerciali con particolare attenzione ai centri storici,
  4. nove milioni di euro per favorire l’aggregazione dei distretti produttivi e la loro messa in rete. 
Nel fondo 2009 ci sono inoltre, due milioni di euro per finanziamenti agevolati delle piccole e medie imprese del bellunese e cinque milioni di euro all’artigianato per investimenti in laboratori, macchinari, attrezzature e scorte.
 
Altri cinque milioni di euro sono stati messi a bilancio per interventi a favore delle politiche per la casa. I rimanenti stanziamenti serviranno per alimentare il fondo regionale per i prestiti partecipativi alle Pmi e per i fondi di rotazione.

Infine, l’assessore Sartor si è fine impegnato a deliberare quanto prima 300 mila euro per le imprese commerciali e per le aziende di servizi che intendo concorrere alla certificazione europea di qualità.