Commissione Ue-FEI, cercasi manager per Fondo Venture capital paneuropeo

Ricevute 17 candidature per il fondo di fondi paneuropeo di venture capital

venture capital

Fondi Ue – nuove regole per venture capital e imprenditoria sociale

Venture capital – in Italia pochi fondi e di piccole dimensioni

La Commissione Ue e il Fondo europeo degli investimenti (FEI) hanno ricevuto 17 candidature nell'ambito dell'invito a manifestare interesse per la selezione di manager interessati ad aderire al programma Ue relativo al fondo di fondi paneuropeo di venture capital (programma VC FoF). L'invito è stato lanciato lo scorso novembre dal commissario europeo per la ricerca, Carlos Moedas, in occasione del Web Summit di Lisbona.

Fondi europei - moltiplicare le risorse con gli Strumenti finanziari

Programma VC FoF, fondo di fondi paneuropeo di venture capital

Il programma VC FoF, supportato dalla Commissione Ue e dal Fondo europeo degli investimenti (FEI), intende creare un fondo di fondi di venture capital paneuropeo per attrarre i capitali dei grandi investitori istituzionali in Europa tramite il sostegno del bilancio dell'Unione.

Il programma, inoltre, promuove:

  • l'aumento della dimensione dei fondi di venture capital in Europa, dove la dimensione media è di 60 milioni di euro, mentre negli Stati Uniti è di 120 milioni di euro;
  • l'aumento degli investimenti privati nel venture capital (almeno il 50% degli investimenti incrementati dal fondo di fondi dovranno provenire da capitale privato);
  • il superamento della frammentazione dei fondi di venture capital (attualmente la maggior parte dei fondi di venture capital opera in uno Stato membro; il fondo di fondi, invece, dovrà operare in almeno 5 Paesi Ue).

L'Ue investirà nel fondo di fondi di venture capital paneuropeo fino ad un massimo di 400 milioni di euro, combinando diversi strumenti:

Selezione dei manager

L'invito a manifestare interesse, scaduto lo scorso 31 gennaio, era rivolto ad individui singoli, gruppi di persone, aziende individuali e gruppi di imprese interessati a istituire, gestire o fare consulenza a un fondo di fondi nell'ambito del programma VC FoF, in qualità di manager/partner generali o consulenti del fondo.

I soggetti interessati dovevanno dimostrare di avere o di essere pronti a stabilire un ufficio nell'Ue con personale qualificato e con esperienza nell'attrarre investitori, nella gestione di fondi di fondi o di programmi simili e nell'individuazione di opportunità d'investimento.

In totale sono state ricevute 17 candidature, che saranno ora esaminate dalla Commissione Ue, insieme ad esperti esterni e al FEI.

> Fondi Ue - strumenti finanziari per startup e sviluppo sostenibile

Photo credit: Foter.com / CC0