Programma LIFE - bando per Corpo europeo di solidarieta'

Aperto fino al 7 marzo il bando LIFE per progetti preparatori destinati all’istituzione di un Corpo europeo di solidarietà

Corpo solidarietà

> LIFE - Citizens' Award for environment, aperte le votazioni

> Programma LIFE - bando 2016 per ambiente e clima

La Commissione europea ha lanciato, nell'ambito del programma Ue per la tutela ambientale LIFE 2014-2020, un bando per istituire un Corpo europeo di solidarietà che svolgerà attività di protezione ambientale e gestione dei siti Natura 2000.

Giovani - al via Corpo solidarieta' Ue per attivita' volontariato

Programma LIFE 2014-2020

Il programma europeo LIFE 2014-2020, con un budget di oltre 3,4 miliardi di euro, è articolato in due sotto-programmi - Ambiente e Azione per il clima - e finanzia interventi in 6 settori:

Ambiente

  • Ambiente ed uso efficiente delle risorse;
  • Natura e biodiversità;
  • Governance e informazione ambientale.

Azione per il clima

  • Mitigazione dei cambiamenti climatici;
  • Adattamento ai cambiamenti climatici;
  • Governance e informazione in materia climatica.

Bando per il Corpo europeo di solidarietà

Il bando ha lo scopo di selezionare tra le 5 e le 7 organizzazioni in Europa, che realizzeranno progetti solidali di protezione ambientale, mirati principalmente ai siti Natura 2000, compatibili con la missione e i principi del Corpo europeo di solidarietà. L'iniziativa sarà attuata per mezzo di progetti preparatori finanziati dal programma LIFE con contributi fino al 60% dei costi ammissibili.

Le organizzazioni selezionate dovranno aderire alla Carta del Corpo europeo di solidarietà e avranno accesso alla banca dati per trovare le persone adatte ai loro progetti. I candidati dovranno avere almeno 18 anni per poter partecipare a un progetto e concludere le attività prima di compiere 31 anni. In funzione del tipo di iniziativa, delle capacità e dell'esperienza, il Corpo europeo di solidarietà potrebbe proporre attività di formazione prima di iniziare il progetto.

Le domande devono essere presentate dalle organizzazioni entro il 7 marzo 2017 (16:00 ora locale di Bruxelles).

> LIFE Best Awards 2015 – ambiente, premiati i migliori progetti Ue

Photo credit: NZ Defence Force via Foter.com / CC BY