Energia - aiuti agli investimenti per le infrastrutture elettriche

Decreto del Ministero dello Sviluppo economico sul regime di aiuti per gli investimenti in infrastrutture elettriche.

Infrastrutture elettriche - Photo credit: Calm Bomb via Foter.com / CC BY-NC-SA

Energia – call Ue su progetti di interesse comune

MISE - bonus elettrico, novita' per clienti svantaggiati

In Gazzetta ufficiale il decreto del MISE del 19 ottobre 2016 che istituisce un regime di aiuti per sostenere gli investimenti per le infrastrutture elettriche

A disposizione, oltre 321 milioni di euro a valere sull'Asse IV Efficienza energetica del PON Imprese e competitività 2014-2020, ma ulteriori risorse potranno essere messe a disposizione da altre amministrazioni a valere su fondi nazionali o sulle dotazioni dei Programmi operativi regionali 2014-2020.

Gli interventi devono riguardare la realizzazione di Smart Grids, le reti intelligenti di distribuzione dell'energia, e le reti di trasmissione strettamente complementari agli interventi sulle reti di distribuzione. Nel primo caso, possono beneficiare del regime di aiuti - in vigore fino al 31 dicembre 2020 - i concessionari del pubblico servizio di distribuzione dell'energia elettrica nelle aree interessate; per gli interventi sulla rete di trasmissione, l'aiuto è invece rivolto al concessionario del pubblico servizio di trasmissione dell'energia elettrica.

Nello specifico, i progetti ammissibili agli aiuti devono prevedere interventi di costruzione, adeguamento, efficientamento e potenziamento dei sistemi di distribuzione e trasmissione.

L'aiuto per impresa e per singolo progetto può essere compreso tra un milione e 50 milioni di euro. L'importo dell'aiuto non può, in ogni caso, superare la differenza tra i costi ammessi e il risultato operativo dell'investimento.

Sono autorizzati solo gli aiuti che presentino un effetto d'incentivazione alla realizzazione dei progetti ammissibili, effetto che sarà valutato in sede di selezione dei progetti.

Il decreto, appena approdato in Gazzetta ufficiale, sarà attuato tramite la pubblicazione di appositi provvedimenti delle amministrazioni competenti, che individueranno, tra l'altro, termini e modalità per la presentazione delle domande.

MISE - agevolazioni per le infrastrutture elettriche

Photo credit: Calm Bomb via Foter.com / CC BY-NC-SA