Invitalia - partenza a giugno per nuova Banca Mezzogiorno MCC

Le anticipazioni dell'amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri sulla nuova Banca del Mezzogiorno MCC, dopo l'acquisto da Poste Italiane

Finanziamenti Banca Mezzogiorno MCC

Accordo Poste-Invitalia su cessione Banca Mezzogiorno MCC

Poste Italiane cede Banca Mezzogiorno MCC a Invitalia

Favorire l'accesso delle PMI ai finanziamenti, soprattutto al Sud. Sarà questa la mission della nuova Banca del Mezzogiorno – Medio Credito Centrale, secondo quanto anticipato dall'amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri al Corriere della Sera.

MCC a Invitalia - De Vincenti, piu' finanziamenti a PMI Mezzogiorno

Dopo il contratto da 390 milioni di euro, siglato a febbraio, con cui Invitalia ha acquisito Banca del Mezzogiorno MCC da Poste Italiane, per l'operatività si attende il via libera della Banca d'Italia e della Banca Centrale Europea (BCE). L'ok potrebbe arrivare entro maggio, per cui la nuova Banca del Mezzogiorno, secondo Arcuri, dovrebbe partire a giugno.

L'intenzione di Invitalia è di farla funzionare come una banca di secondo livello, per cui opererà attraverso accordi con le banche, senza sportelli propri, combinando finanza pubblica e di mercato. Non verranno più erogati prestiti a privati e ai dipendenti di Poste (mutui, cessione del quinto dello stipendio o della pensione), ha chiarito Arcuri, mentre ci si concentrerà sui finanziamenti alle piccole e medie imprese, soprattutto al Sud.

Invitalia erediterà poi tutta l'attività relativa al Fondo Centrale di Garanzia per le PMI e al Contratto di ricerca, cioè gli incentivi per i progetti di ricerca delle imprese di medie e grandi dimensioni. Con il risultato che l'Agenzia si troverà in pratica a gestire tutti i regimi di aiuto nazionali attualmente in essere, dalla Nuova Sabatini ai Contratti di Sviluppo, dagli incentivi per le startup (Nuove imprese a tasso zero, Selfiemployment, Autoimprenditorialità, Autoimpiego, Cultura crea) a quelli per la valorizzazione di brevetti e marchi, dai bandi a valere sul PON Imprese 2014-2020 fino alle agevolazioni per le aree di crisi (legge 181-89).

L'ultimo tassello del Piano industriale 2017-2019 di Invitalia arriverà da un accordo di collaborazione con l'ICE e riguarderà l'attrazione degli investimenti esteri.

Fondo Garanzia PMI – riserva per creditori di imprese in crisi