Piano Juncker - BEI, fondi per PMI, energia e trasporti

Piano Juncker

6 nuovi progetti riceveranno il supporto della garanzia Ue nell'ambito del Piano Juncker, per oltre un miliardo di euro.

> Piano Juncker - nuova intesa tra FEI e Fondo garanzia PMI

Piano Juncker – Consiglio approva potenziamento EFSI 

La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha approvato 6 progetti di investimento che saranno sostenuti dalla garanzia Ue nell’ambito del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), lo strumento operativo del Piano Juncker, per oltre un miliardo di euro. I progetti finanzieranno interventi per l'efficienza energetica, la ricerca industriale, la banda larga e i trasporti in tutta Europa. Sale così a 197 il numero delle iniziative infrastrutturali supportate dal FEIS, per un valore di oltre 24 miliardi di euro.

La BEI ha dato il via libera anche a nuovi finanziamenti per azioni a supporto delle PMI, dell'istruzione, dell'energia e della sanità in Europa e nel resto del mondo, per un totale di 3,4 miliardi di euro.

Migliaia di piccole imprese in Portogallo, Italia, Bolivia e Africa orientale beneficeranno di 1,34 miliardi di euro in prestiti, che saranno erogati dai partner della BEI. Stanziati anche 260 milioni di euro per progetti, in Europa, di piccole dimensioni in vari ambiti: energia, banda larga, trasporti ed efficienza energetica.

La Germania riceverà un prestito di 450 milioni di euro per migliorare la gestione idrica lungo il fiume Emscher, mentre l'Austria potrà contare su un finanziamento per accrescere l'efficienza del porto di Linz. In Germania, Spagna e Moldavia, i fondi messi a disposizione dalla BEI saranno investiti per ridurre i consumi energetici degli edifici.

La BEI ha inoltre deciso di finanziare un ospedale per la ricerca nella città di Montpellier, mentre in Marocco sosterrà la costruzione di un nuovo campus universitario.

Piano Juncker - guida Ue su sinergie tra fondi strutturali ed Efsi

Photo credit: Janitors via Foter.com / CC BY