Legge Bilancio – spazi finanziari per investimenti Enti locali

Spazi finanziariVia libera al decreto che attribuisce a Comuni, Province e Città Metropolitane spazi finanziari per 700 milioni di euro

> Legge Stabilita' – riforma pareggio bilancio per Regioni ed Enti locali

Enti locali - in vigore conversione decreto-legge 113-2016

La legge di Bilancio per il 2017 ha riconosciuto a Comuni, Province e Città Metropolitane spazi finanziari per 700 milioni di euro per favorire la realizzazione di investimenti attraverso l'utilizzo dei risultati di amministrazione degli esercizi precedenti e il ricorso al debito. Dei 700 milioni di euro assegnati agli Enti locali per l'anno 2017, 300 milioni di euro sono destinati a interventi di edilizia scolastica.

Enti locali – CIPE, le opere finanziate da Cantieri in Comune

Gli spazi finanziari sono stati attribuiti agli Enti locali sulla base delle richieste che hanno effettuato al Ministero dell'Economia e delle Finanze entro il termine del 20 febbraio scorso attraverso l'applicativo web dedicato nel sito http://pareggiobilancio.mef.gov.it, sulla base dell’ordine di priorità previsto dalle legge di Bilancio.

L'assegnazione degli spazi finanziari coinvolge l'intero territorio nazionale: al Nord gli Enti locali della Lombardia e del Piemonte hanno acquisito rispettivamente il 26,3% e l'11,7% delle risorse complessive; al Centro gli Enti locali del Lazio hanno ottenuto una percentuale dell’8%; al Sud agli Enti locali di Campania e Puglia sono stati attribuiti, rispettivamente, il 6,9% e il 6,1% degli spazi disponibili.

Quanto ai settori di intervento, dei 700 milioni previsti:

  • 428 milioni di euro vanno agli investimenti nell'edilizia scolastica,
  • 36 milioni di euro finanziano interventi per il contrasto al dissesto idrogeologico,
  • 23 milioni vanno ai Comuni con popolazione inferiore a mille abitanti,
  • 22 milioni di euro finanziano interventi per l'adeguamento antisismico,
  • 20 milioni vanno ai Comuni che hanno concluso i processi di fusione entro il 1 gennaio 2017,
  • 7 milioni sono assegnati ai Comuni colpiti dagli eventi sismici,
  • 164 milioni sono destinati a interventi edilizi diversi.

Gli spazi finanziari non utilizzati verranno recuperati attraverso una modifica peggiorativa dell’obiettivo di saldo finale di competenza per un importo pari agli spazi stessi e gli Enti interessati non potranno accedere alla stessa opportunità nell'esercizio finanziario 2018.

Le informazioni relative agli investimenti effettuati dovranno essere trasmesse dagli Enti beneficiari al sistema di monitoraggio opere pubbliche della Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP-MOP) del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Gli Enti inadempienti non potranno procedere ad assunzioni di personale a tempo indeterminato.

Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze n. 41337 del 14 marzo 2017

Allegato 1 al Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze n. 41337 del 14 marzo 2017

> Allegato 2 al Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze n. 41337 del 14 marzo 2017