AGEA - contributi per assicurazione produzioni vegetali 2017

Polizze assicurative agricoleCircolare AGEA sui contributi del PSR Nazionale per le assicurazioni relative alle produzioni vegetali - campagna 2017

Piano assicurativo agricolo 2017 – il testo del decreto Mipaaf

Agricoltura - PSRN, contributi per rimborso polizze assicurative

AGEA approva le modalità di accesso ai contributi per le assicurazioni relative alle produzioni vegetali - campagna 2017, a valere sulla Sottomisura 17.1 Assicurazione del raccolto degli animali e delle piante del Programma nazionale di sviluppo rurale (PSRN) 2014-2020.

Si tratta di contributi per la copertura parziale dei costi sostenuti per il pagamento dei premi assicurativi del raccolto, degli animali e delle piante a fronte del rischio di perdite economiche dovute ad avversità atmosferiche, epizoozie, fitopatie, infestazioni parassitarie, o da misure adottate ai sensi della direttiva 2000/29/CE per eradicare o circoscrivere una fitopatia o un'infestazione parassitaria.

Le polizze assicurative agevolabili

Con la Circolare AGEA vengono stabilite le modalità di accesso ai contributi per le assicurazioni relative alle produzioni vegetali con riferimento alle colture, alle avversità, alle fitopatie e agli attacchi parassitari ammessi dal Piano assicurativo agricolo nazionale (PAAN) 2017, di cui al decreto ministeriale n. 31979 del 30 dicembre 2016.

Le polizze assicurative agevolate devono essere stipulate prima dell’insorgenza dei rischi e per le produzioni vegetali devono coprire l’intero ciclo colturale che può concludersi anche nell’anno solare successivo a quello di stipula.

Il periodo di copertura della polizza deve essere congruente sia con il termine ultimo del raccolto del prodotto sia con il periodo di conduzione delle superfici sulle quali insiste la coltura assicurata.

Il contributo del PSRN

Il contributo è commisurato al valore minore tra la spesa premi ottenuta applicando i parametri contributivi riportati nel PAAN 2017 e la spesa premi risultante dal certificato di polizza.

L'importo dell'aiuto è determinato tenendo conto delle risorse disponibili e dell'intensità prevista per le polizze con soglia di danno concernenti colture/allevamenti per eventi assimilabili a calamità naturali, fitopatie, epizoozie, infestazioni parassitarie, fino a un massimo del 65% della spesa ammessa.

Il Piano assicurativo individuale

AGEA attiverà a breve la funzionalità on-line sul portale SIAN per la compilazione e il rilascio del Piano Assicurativo Individuale (PAI) produzioni vegetali campagna assicurativa 2017, che è propedeutico alla definizione del contratto assicurativo e dovrà essere allegato alla polizza individuale o al certificato di polizza collettiva per la successiva richiesta del contributo.

Il PAI deve essere predisposto utilizzando le informazioni contenute nel piano di coltivazione del fascicolo aziendale, così da rispettare l’obbligo di assicurare l’intera produzione ottenibile per prodotto/comune, e trasmesso in via telematica:

  • a) direttamente sul sito AGEA, sottoscrivendo l’atto tramite firma digitale o firma elettronica mediante codice OTP, per le aziende agricole che hanno registrato la propria anagrafica sul portale dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (utenti qualificati);
  • b) in modalità assistita sul Portale SIAN per le aziende agricole che hanno conferito mandato a un Centro Autorizzato di Assistenza Agricola (CAA) accreditato dall’organismo pagatore AGEA;
  • c) in modalità assistita sul Portale SIAN tramite gli sportelli dell’organizzazione di produttori (OP) presso il quale è costituito il fascicolo aziendale, per le aziende agricole che non hanno conferito mandato a un CAA.

Mipaaf: assicurazione del raccolto e delle piante - Sottomisura 17.1 PSRN 2014-2020

Photo credit: Foter.com