BEI - Commissione UE, finanziamenti per aree protette Natura 2000

Aree protette - Photo credit: sebadore via Foter.com / CC BY-NDIn arrivo 6 milioni di euro a sostegno di oltre 30 iniziative imprenditoriali in aree protette, tra cui quelle dell'Appennino Centrale.

Ambiente - la guida BEI ai finanziamenti delle imprese green

Finanza sostenibile – in Italia ancora troppe barriere

Commissione Ue e Banca europea per gli investimenti (BEI) annunciano il primo contratto sostenuto tramite lo strumento del Natural Capital Financing Facility (Ncff), il Fondo di finanziamento del capitale naturale, uno strumento finanziario che intende supportare i progetti sostenuti dal programma europeo LIFE 2014-2020 per affrontare il cambiamento climatico nell’Unione e promuovere la biodiversità.

L'accordo siglato tra Commissione europea e BEI prevede un prestito da 6 milioni di euro al Rewilding Europe Capital, iniziativa nata per rilanciare l'economia delle aree protette della rete europea Natura 2000.

I progetti per la protezione della biodiversità finanziati con questo primo accordo siglato tra BEI e Commissione sono in tutto 38 e si trovano in Portogallo, nella Lapponia svedese, in Croazia, nell'Appennino Centrale italiano, nei Carpazi meridionali e nel Delta del Danubio in Romania, sui Monti Rodopi in Bulgaria, nel delta del fiume Oder tra Germania e Polonia.

Si tratta di un'iniziativa che il commissario europeo responsabile per la Crescita Jirky Katainen ha definito di “primaria importanza”, per il ruolo svolto dalla “finanza privata per realizzare la transizione energetica ed ecologica in Europa”.

Il commissario per l'Ambiente Karmenu Vella ha sottolineato che “il progetto di Rewilding Europe Capital sarà il primo di molti che saranno sostenuti dalla BEI, sulla base della NCFF, per assisterci nei nostri piani per la creazione di posti di lavoro rurali e per la protezione della natura”.

“Biodiversità e crescita economica possono andare di pari passo”, ha osservato il vicepresidente della BEI responsabile per Ambiente e clima Jonathan Taylor.

“L'accordo ci permette di attrarre investimenti e dimostrare che la finanza può contribuire alla tutela ambientale”, il commento di Ilko Bosman, direttore esecutivo di Rewilding Europe Capital.

Photo credit: sebadore via Foter.com / CC BY-ND