Entrate - online la dichiarazione dei redditi precompilata 2017

Agenzia EntrateDisponibile online la dichiarazione dei redditi precompilata per 30 milioni di contribuenti.

Entrate - credito imposta ricerca anche su progetti per conto terzi

Ristrutturazioni - sismabonus e bonifici nella guida delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate informa che, nella sezione riservata del sito dell'Agenzia, è disponibile la dichiarazione dei redditi precompilata per il 2017, dove i contribuenti possono consultare le informazioni già inserite dal Fisco, con alcune novità.

Spese sanitarie, patrimonio edilizio e dati già confermati

Da quest’anno la sezione sulle spese sanitarie detraibili si arricchisce. Nella dichiarazione precompilata sono incluse sia le spese per l’acquisto di farmaci presso farmacie e parafarmacie, sia le spese sanitarie sostenute per le prestazioni di ottici, psicologi, infermieri, ostetriche, tecnici sanitari di radiologia medica e strutture autorizzate a fornire i servizi sanitarie ma non accreditate.

Inserite anche le spese veterinarie comunicate da farmacie, parafarmacie e veterinari, insieme alle spese per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni dei condomini, comunicate dagli amministratori di condominio.

Nella dichiarazione precompilata, poi, sono confermati i dati già presenti negli anni scorsi, come: gli interessi passivi sui mutui, i premi assicurativi, i contributi previdenziali e assistenziali, i contributi versati per i lavoratori domestici, le spese universitarie e i relativi rimborsi, le spese funebri, i contributi versati alla previdenza complementare e i bonifici riguardanti le spese per interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica degli edifici.

Integrazione della dichiarazione 2016 ed eredi

Quest’anno i contribuenti, oltre a visualizzare, accettare (nel caso del modello 730), modificare, integrare e inviare la dichiarazione precompilata 2017, possono consultare e, se necessario, correggere la dichiarazione precompilata 2016, purché sia stata inviata tramite l’applicazione web.

Anche i contribuenti che non hanno a disposizione la precompilata possono presentare la dichiarazione dei redditi attraverso l'applicazione web, compilando un modello senza alcun dato precompilato, ad eccezione di quelli anagrafici.

Gli eredi, invece, dopo aver effettuato l’accesso all’applicazione con le proprie credenziali (Fisconline o Entratel), potranno indicare il codice fiscale della persona deceduta per la quale intendono presentare la dichiarazione. L’Agenzia metterà a disposizione dell’erede un modello Redditi senza alcun dato precompilato, ad eccezione dei suoi dati anagrafici e di quelli della persona deceduta, in modo che si possa inviare, dopo averlo compilato, direttamente tramite l’applicazione web.

Come accedere alla dichiarazione precompilata

Dal prossimo 2 maggio i contribuenti potranno integrare o modificare la dichiarazione precompilata ed inviarla entro il 24 luglio, nel caso del modello 730, o entro il 2 ottobre, nel caso del modello Redditi.

Per visualizzare il proprio modello 730 o il modello Redditi è necessario entrare nell’area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate, e inserire il nome utente, la password e il pin dei servizi online dell’Agenzia. È possibile accedere alla propria dichiarazione anche utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi, le credenziali rilasciate dall’Inps, quelle del portale NoiPa (per i dipendenti pubblici) oppure tramite Spid, il nuovo Sistema Pubblico di Identità Digitale. I contribuenti hanno anche la possibilità di delegare un professionista o di rivolgersi ad un Caf.

Agenzia Entrate - credito imposta Ricerca e Sviluppo cumulabile con fondi Ue

Photo credit: Dave Dugdale via Foter.com / CC BY-SA