Piemonte - fondi europei per innovazione sociale

Innovazione sociale20 milioni di euro dai POR FESR ed FSE per il piano sperimentale dedicato all'innovazione sociale.

FESR Piemonte - sanita', finanziamenti per ricerca e sviluppo

POR FESR Piemonte - contributi per industrializzazione risultati ricerca 

La Regione ha stanziato 20 milioni di euro, attraverso il POR FSE 2014-2020 e il POR FESR 2014-2020, per la strategia "Wecare - Welfare Cantiere Regionale”, il piano regionale per l'innovazione sociale.

Scopo del piano è promuovere l’innovazione nell'ambito della rete dei servizi sociali, migliorare la governance locale, stimolare la collaborazione tra soggetti pubblici, enti del terzo settore ed imprese, sostenere lo sviluppo di progetti di imprenditorialità a vocazione sociale e di welfare aziendale.

Nel dettaglio la strategia si articola in quattro principali misure che dovranno:

  • stimolare processi collaborativi sui territori,
  • facilitare la sperimentazione di servizi innovativi,
  • spingere la crescita di iniziative imprenditoriali,
  • sostenere iniziative di welfare aziendale.

E' prevista anche una quinta misura di accompagnamento, destinata a sostenere, come azione di sistema, le iniziative di sperimentazione.

Nei prossimi mesi, la Regione emanerà una serie di bandi sulle singole misure del piano, cui potranno partecipare, in base alla tipologia, enti gestori delle politiche sociali, Comuni, imprese, organizzazioni del terzo settore e associazioni di volontariato. Tutti gli interventi dovranno promuovere progetti che dimostrino sostenibilità e replicabilità, allo scopo di promuovere coesione e inclusione sociale.

Nell'ambito del piano sono stati stanziati 4 milioni di euro per il welfare aziendale, che potranno essere investiti, ad esempio, per le politiche di condivisione dei tempi di vita e lavoro, le pari opportunità, il sostegno al diritto allo studio, i servizi di cura per i familiari anziani o non autosufficienti.

> FSE Piemonte - contributi per tirocini e politica del lavoro

Photo credit: Kennisland via Foter.com / CC BY-SA