UE: Terza edizione del concorso per Giovani Traduttori - Juvenes Translatores

Logo Juvenes TranslatoresCon il  terzo concorso Juvenes Translatores per le scuole secondarie dell'Unione europea giovani traduttori dei paesi europei avranno la possibilità di cimentarsi nella traduzione di un testo in una lingua di propria scelta e di vincere un premio. Le modalità di svolgimento del concorso sono le stesse delle due precedenti edizioni e le iscrizioni sono aperte dal 1° settembre al 20 ottobre 2009.
"Un concorso iniziato come progetto pilota è diventato un evento di rilievo molto atteso dell'anno scolastico", ha dichiarato Leonard Orban, commissario europeo per il multilinguismo.

Nella prima fase le scuole secondarie di tutti gli Stati membri sono invitate a iscriversi utilizzando il modulo online disponibile sul sito Internet del concorso: http://ec.europa.eu/translation/contest/index_it.htm. Verrano quindi selezionate una serie di scuole di ciascuno Stato membro tramite un sorteggio elettronico.

Nella seconda fase ogni scuola comunicherà i nominativi di un massimo di cinque studenti nati nel 1992, che a loro volta indicheranno le lingue da cui e verso cui intendono tradurre, scegliendo fra le 23 lingue ufficiali dell'Unione europea.

Il
concorso avrà luogo il 24 novembre 2009 e le prove di traduzione si svolgeranno simultaneamente in tutti gli Stati membri sotto la supervisione delle scuole. I partecipanti disporranno di due ore di tempo per tradurre un testo che sarà inviato alle scuole poco prima dell'inizio delle prove. Sono permessi i dizionari, ma non potranno essere utilizzati strumenti elettronici.

Alla fine delle prove, le traduzioni saranno valutate da un
a giuria composta da traduttori della direzione generale della traduzione della Commissione europea, che sceglierà la migliore traduzione di ciascuno Stato membro. I vincitori saranno invitati a una cerimonia di premiazione a Bruxelles, cui presenzierà il commissario europeo per il multilinguismo.

Juvenes Translatores
: http://ec.europa.eu/translation/contest/index_it.htm