Liguria – aiuti per investimenti aziendali e danni da calamita'

Work team - Photo credit: pennstatenews via Foter.com / CC BY-NC-NDLa Regione ha stanziato 5,8 milioni di euro per migliorare la competitività delle imprese.

Liguria - turismo, patto per sviluppo strategico

PSR Liguria - bandi per agricoltura integrata e biologica

Il primo intervento, a valere sul POR FESR 2014-2020, è destinato a promuovere investimenti in macchinari, beni intangibili e processi di riorganizzazione aziendale; il secondo, in attuazione della legge regionale n. 34/2016, è rivolto alla imprese che hanno riportato danni a causa di eccezionali avversità atmosferiche.

Azione 3.1.1 FESR 2014-2020

La Regione ha riaperto il bando a valere sull'Azione 3.1.1 del POR FESR 2014-2020 per l'erogazione di aiuti finalizzati ad investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.

Con una dotazione aggiuntiva di 3 milioni di euro, il bando si propone di sostenere la ripresa degli investimenti produttivi delle aziende liguri al fine di conseguire un potenziamento della base produttiva regionale, il suo sviluppo tecnologico, la sua competitività e l’occupazione in generale.

Legge regionale n. 34/2016

In attuazione della Legge regionale 34/2016, l'amministrazione centrale ligure ha definito le modalità attuative di accesso ai contributi per le imprese danneggiate dalle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi sul territorio delle province di Imperia e Savona nei giorni 24 e 25 novembre 2016.

Il bando, con una dotazione finanziaria di 2.850.000 euro, finanzia interventi di:

  • ripristino degli immobili adibiti all’esercizio dell’attività d’impresa danneggiati;
  • progettazione, direzione lavori, collaudi ecc.
  • riparazione o riacquisto di macchinari, attrezzature e arredi;
  • riparazione o, in caso di rottamazione, il valore del danno, di beni mobili registrati funzionali all’attività aziendale;
  • riparazione o riacquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, danneggiati, perduti e/o distrutti;
  • redazione della perizia asseverata.

FESR Liguria - fondi per sistemi di protezione da alluvioni

Photo credit: pennstatenews via Foter.com / CC BY-NC-ND