FESR Lombardia - Innovazione tecnologica, bando Innodriver 2017 per PMI

Innovation - Photo credit: Foter.com11 milioni per sostenere le PMI nell’acquisizione di servizi avanzati di innovazione tecnologica.

Horizon 2020 - PRIMA, PE approva partenariato su ricerca e innovazione

FESR Piemonte - sanita', finanziamenti per ricerca e sviluppo

La Regione Lombardia ha approvato gli elementi essenziali del bando Innodriver 2017, a valere sul Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - FESR 2014-2020. Con una dotazione complessiva di 11 milioni di euro, l'avviso di prossima pubblicazione intende sostenere le piccole e medie imprese lombarde nell’acquisizione e nello sviluppo di servizi avanzati di innovazione tecnologica attraverso tre distinte misure.

Misura A: 7,4 milioni di euro

La misura promuove progetti di innovazione di processo o prodotto in almeno una delle aree individuate dalla Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione (Smart Specialization Strategy).

Per essere ammissibili, i progetti devono essere realizzati in collaborazione con uno o più centri che abbiano completato, al momento della presentazione della domanda, la registrazione nel sistema QUESTIO come Centro di ricerca che eroga servizi di ricerca di base e/o laboratorio.

Ricerca - successore Horizon 2020, lavori in corso per FP9

Misura B: 600mila euro

La misura prevede un sostegno alle proposte che hanno ottenuto il “seal of excellence” nella Fase 1 del programma Strumento per le PMI di Horizon 2020, e che sono state ammesse e non finanziate dall'Unione europea per esaurimento delle risorse.

L'obiettivo è sostenere la predisposizione del business plan necessario alla successiva presentazione dello stesso progetto. Anche in questo caso, il contenuto delle proposte progettuali deve rientrare in almeno una delle aree della Smart Specialization Strategy (S3) della Regione Lombardia.

Misura C: 3 milioni di euro

La misura finanzia la domanda di uno o più brevetti europei, brevetti europei unitari (con effetto unitario giuridicamente valido e protetto in tutti i Paesi UE) e internazionali relativi a un'invenzione industriale, un modello di utilità, un disegno o un modello ornamentale, una nuova varietà vegetale, etc., che abbiano ricadute in una o più delle aree di specializzazione della S3 regionale. I progetti e gli interventi devono essere realizzati nell’ambito del territorio lombardo.

Le agevolazioni previste dal bando saranno concesse esclusivamente in regime de minimis.

Patto Sardegna – investimenti in ricerca e innovazione

Photo credit: Foter.com