BEI - finanziamenti europei per ricostruzione terremoto in Italia

Investimenti BEILa BEI finanzierà 38 nuovi progetti di investimento, compreso un intervento da 2 miliardi di euro per la ricostruzione post-sisma in Italia.

Piano Juncker - PE, ok a estensione FEIS fino al 2020

Terremoto – INPS, novita' su sospensione tasse e contributi

Il Consiglio di amministrazione della Banca europea per gli investimenti (BEI) ha approvato il finanziamento di 38 progetti di investimento in Europa e nel resto del mondo, per un totale di 9,8 miliardi di euro. Tra questi figurano 12 interventi sostenuti dalla garanzia Ue nell’ambito del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), lo strumento operativo del Piano Juncker; con il supporto del FEIS saranno realizzate azioni per l'edilizia sociale, l'innovazione industriale e l'efficienza energetica in 9 Stati membri.

Gli altri progetti adottati dalla BEI interessano sia Paesi Ue che extra-Ue. In Italia sarà avviato un intervento di ricostruzione post-terremoto, per il quale sono stati stanziati 2 miliardi di euro, mentre in Croazia, Finlandia, Francia, isole Canarie e Paesi Bassi oltre un miliardo di euro verrà investito in misure volte ad affrontare il cambiamento climatico e a sviluppare le energie rinnovabili.

Grecia e Spagna, invece, potranno contare sul supporto della BEI per espandere la reti mobili a la banda larga e per migliorare la rete elettrica. Via libera anche a nuovi programmi di prestito tramite le banche locali in Spagna, Portogallo, Cipro, Irlanda, Marocco, Paesi Bassi e Ungheria, a sostegno di Mid-cap e PMI.

La BEI, inoltre, supporterà per la prima volta gli investimenti di un partenariato pubblico-privato (PPP) per il social housing, tramite un progetto in Irlanda. Fuori dell'Europa sono previsti interventi per migliorare la gestione delle risorse idriche e l'efficienza energetica in Africa.

Piano Juncker – CDP, nel 2016 investimenti per 11 miliardi

Photo credit: Images_of_Money via Foter.com / CC BY