Formazione - FAPI, in arrivo nuovi bandi per PMI

Formazione - Photo credit: University of the Fraser Valley via Foter.com / CC BYPrevisti 7 milioni di euro da investire nella formazione continua dei lavoratori delle piccole e medie imprese.

Fondimpresa – Avviso 4-2017 per formazione continua

Lavoro – INPS, aliquota unica per apprendistato professionalizzante

Il Consiglio di amministrazione del FAPI, Fondo interprofessionale paritetico costituito da CONFAPI, CGIL,CISL e UIL per promuovere lo sviluppo della formazione continua nelle PMI, ha approvato l’offerta formativa destinata ai dipendenti delle imprese iscritte al Fondo per il secondo semestre 2017.

Per la seconda metà dell'anno in corso sono previste tre linee di azione:

Piani formativi presentati da singole imprese

La linea prevede la pubblicazione di due bandi:

  • Avviso 4/2017 "Sportello impresa". Con una dotazione finanziaria di 1,4 milioni di euro, il bando a sportello verrà pubblicato a inizio settembre per finanziare interventi formativi sia per le imprese con meno di 50 dipendenti che per quelle con più di 50 dipendenti,
  • Avviso 1/2017: altri 600mila euro saranno utilizzati per finanziare una seconda tranche di progetti formativi già presentati a valere sul bando (aperto il 15 febbraio e chiuso il giorno successivo per esaurimento di risorse) e non ammessi perchè fuori capienza. Le eventuali risorse non utilizzate nell'ambito di questa seconda finestra di operatività del bando integreranno lo stanziamento dell’Avviso 4/2017.

Piani formativi presentati da più imprese

In tale ambito, il FAPI prevede di pubblicare ad ottobre l'Avviso 5/2017 "Generalista territoriale". Con una dotazione finanziaria complessiva di 4 milioni di euro - suddivisi per plafond regionali - il bando (a scadenza) finanzierà azioni di formazione mirate allo sviluppo delle competenze dei lavoratori fortemente collegati a piani aziendali o interaziendali di consolidamento, ri-organizzazione, investimento, innovazione aziendale. 

Fondimpresa – avviso 2-2017, contributi per formazione continua PMI

Piani formativi presentati da reti di imprese

Per questa ultima linea è previsto il rifinanziamento dell'Avviso 3/2017 "Sportello conto di rete" con un milione di euro. Le risorse, spiega il Fondo, saranno utilizzate "sulla base dell’effettivo andamento dello sportello aggiornato al secondo semestre dell’anno in corso" per piani di formazione continua destinati a lavoratori di aggregazioni di imprese.

Ricordiamo che, per tutti i bandi del FAPI, i destinatari degli interventi formativi sono:

  • Lavoratori/trici assunti con contratto a tempo indeterminato;
  • Lavoratori/trici assunti con contratto a tempo determinato;
  • Lavoratori/trici temporaneamente sospesi per crisi congiunturale, riorganizzazione aziendale e/o riduzione temporanea di attività; 
  • Lavoratori/trici assunti con qualifica di apprendista,
  • Soci lavoratori di cooperative,
  • Lavoratori/trici con contratti a progetto a rischio di perdita del posto di lavoro,
  • I titolari delle micro imprese ai sensi della normativa comunitaria a fronte di adeguata contribuzione a carico dei titolari di micro imprese.

Le aziende beneficiarie dei bandi devono risultare iscritte al FAPI al momento della presentazione della domanda di contributo.

Fonder – bandi 2017 per formazione continua lavoratori

Photo credit: University of the Fraser Valley via Foter.com / CC BY