Campania - imprese, contributi per eventi calamitosi 2015

Eventi calamitosiDal 21 agosto le imprese campane potranno richiedere le agevolazioni per gli eventi calamitosi avvenuti nell'ottobre 2015.

Patto Campania - fondi e interventi prioritari per 2017

Campania - finanziamenti per ripristino e sviluppo di imprese

La Regione ha pubblicato le modalità per presentare le domande di aiuto in relazione ai danni subiti dalle aziende campane nei giorni dal 14 al 20 ottobre 2015. Le risorse a disposizione ammontano a 43 milioni e 245.474 euro.

Gli investimenti ammessi agli aiuti

Le agevolazioni sono finalizzate:

  • al ripristino strutturale e funzionale dell’immobile nel quale ha sede l’attività;
  • al ripristino dei macchinari e delle attrezzature danneggiati a seguito dell’evento calamitoso;
  • all’acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non più utilizzabili a seguito dell’evento calamitoso.

Le richieste di contributo possono essere presentate dai titolari e legali rappresentanti delle attività economiche e produttive per i danni subiti in conseguenza degli eventi calamitosi del 14-20 ottobre 2015, già segnalati con le apposite Schede C “Ricognizione dei danni subiti dalle attività economiche e produttive” compilate e trasmesse ai Comuni ai fini della ricognizione del fabbisogno.

L'intensità delle agevolazioni

Nello specifico, le tipologie, i limiti e i massimali per i danni subiti dalle attività economiche sono:

  • ripristino strutturale e funzionale dell’immobile: contributo massimo pari al 50% del minor valore tra quanto rilevato nella scheda di ricognizione del fabbisogno e quanto risultante dalla perizia;
  • ripristino di macchinari e attrezzature: contributo massimo pari all’80% del minor valore tra quanto rilevato nella scheda di ricognizione del fabbisogno e quanto risultante dalla perizia;
  • acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti distrutti o non più utilizzabili: contributo massimo pari all’80% del minor valore tra quanto rilevato nella scheda di ricognizione del fabbisogno e quanto risultante dalla perizia.

L'agevolazione consiste in un finanziamento nella forma di credito d'imposta (cedibile).

La presentazione della domanda

La presentazione dell’istanza si articola due fasi: i soggetti richiedenti devono infatti registrarsi nell’apposita sezione della Direzione Generale per lo Sviluppo economico e le Attività produttive, per poi presentare la domanda di agevolazione.

Le istanze potranno essere trasmesse dal 21 agosto 2017 al 29 settembre 2017.

> Campania - con SACE e Unioncamere per internazionalizzazione imprese