Servizio civile nazionale – nuovi bandi per volontari

Servizio civile nazionaleOltre 1.400 posti a disposizione per giovani interessati a svolgere un'esperienza di Servizio civile in Italia o all'estero.

Servizio civile universale – bando per selezione progetti 2018

Riforma Terzo Settore – al via il Servizio civile universale

Al via due nuovi bandi del Dipartimento della Gioventù per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale. Sono in tutto 1.411 i posti a disposizione, per progetti in Italia e all’estero.

Selezione di 860 volontari per progetti in Italia

Il primo avviso riguarda la selezione di 860 volontari da avviare al servizio nell’anno 2017, di cui:

  • 757 da impiegare nella realizzazione di progetti volti all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili in Italia,
  • 52 da avviare nei progetti rivalutati dalla Regione Campania,
  • 51 da avviare nei progetti autofinanziati dalla Regione Sardegna.

Le candidature possono essere inviate direttamente agli enti che realizzano i progetti fino al 20 novembre 2017.

Il bando è aperto a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, non appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, che siano cittadini italiani, di altri Paesi dell’Unione europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.

Sono esclusi coloro che hanno riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Per tutta la durata del servizio, pari a dodici mesi, i volontari selezionati riceveranno un assegno mensile di 433,80 euro.

> Consulta il bando per la selezione di 860 volontari

Selezione di 551 volontari per progetti in Italia e all'estero

Il secondo avviso mira a individuare 551 volontari, di cui 490 da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e 61 per progetti da realizzarsi all’estero.

I requisiti dei candidati sono gli stessi e la scadenza per la presentazione delle domande agli enti che promuovono i progetti è sempre fissata al 20 novembre 2017, mentre cambia il trattamento economico dei volontari selezionati.

Oltre all'assegno mensile di 433,80 euro è infatti prevista un'indennità giornaliera per i progetti all'estero differenziata in base al criterio del “costo paese” in cui i volontari sono impegnati, come segue:

  • 15 euro per i progetti da realizzarsi in Europa (Area euro e Paesi dell’Europa Occidentale), Paesi del Nord America (Area dollaro) e Giappone (Area Yen);
  • 14 euro per i progetti da realizzarsi nella Federazione Russa, Paesi dell’Europa dell’Est, Asia (compreso Medio- oriente, India, Cina ed escluso il Sud-est asiatico), Oceania;
  • 13 euro per i progetti da realizzarsi in Africa, Sud-est asiatico, Paesi del Centro e Sud America.

Inoltre, è previsto un contributo giornaliero per le spese di gestione ed attuazione dei progetti e per il vitto e l’alloggio, corrisposto all’ente di impiego durante il periodo di effettiva permanenza dei volontari all’estero.

Anche in questo caso il contributo è differenziato per area geografica di attuazione del progetto ed è pari a:

  • 30 euro a volontario per i progetti da realizzarsi in Europa (Area euro e Paesi dell’Europa Occidentale), Paesi del Nord America (Area dollaro) e Giappone (Area Yen);
  • 27 euro a volontario per i progetti da realizzarsi nella Federazione Russa, Paesi dell’Europa dell’Est, Asia (compreso Medio- oriente, India, Cina ed escluso il Sud-est asiatico), Oceania;
  • 24 euro a volontario per i progetti da realizzarsi in Africa, Sud-est asiatico, Paesi del Centro e Sud America.

Le spese di trasporto - per complessivi due viaggi di andata e ritorno dall’Italia al Paese estero di realizzazione del progetto - sono anticipate dall’ente che realizza il progetto e rimborsate dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale.

> Partecipa al bando per la selezione di 551 volontari per progetti in Italia e all'estero