PSR Veneto - fondi UE per giovani agricoltori e prodotti di qualita'

Agricoltura VenetoAggiornato il 2 gennaio 2018. Aperti i nuovi bandi PSR per ricambio generazionale, turismo sostenibile, infrastrutture verdi e competitività delle imprese agricole.

Fondi Ue - a gennaio bandi per promozione prodotti agro-alimentari

La Regione Veneto ha pubblicato i nuovi bandi finanziati dal Programma per lo sviluppo rurale (PSR) 2014-2020.

A disposizione 69,8 milioni di euro, suddivisi in 5 differenti misure e distribuiti tra 12 tipi di intervento.

OCM Ortofrutta – istruzioni per aiuti a Organizzazioni produttori 

Investimenti e competitività

E' come sempre importante il sostegno del PSR Veneto agli investimenti delle imprese agricole.

Nell’ambito della Misura 4 – Investimenti in immobilizzazioni materiali sono messi a bando ben 40 milioni di euro. Di questi, 25 milioni sono destinati a interventi orientati a sostenere le prestazioni economiche e l’ammodernamento delle aziende (focus area 2A) e i restanti 15 milioni al ricambio generazionale (focus area 2B) nell’ambito del pacchetto giovani.

Le domande devono essere presentate entro il 13 aprile 2018.

Ricambio generazionale

Continua il sostegno ai giovani agricoltori che vogliono avviare un’impresa agricola. A questo scopo sono disponibili 13 milioni di euro per il primo insediamento aziendale (tipo intervento 6.1.1), a cui si aggiungono le risorse per gli investimenti aziendali (Misura 4) e per la diversificazione (1,5 milioni per il tipo intervento 6.4.1), appositamente riservate al “pacchetto giovani”.

Le domande devono essere presentate entro il 29 marzo 2018.

Promozione dei prodotti di qualità

Stanziati anche 5 milioni di euro per l’informazione e la promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari (tipo intervento 3.2.1). Sempre nell’ambito della Misura 3, sono disponibili 600mila euro per l’adesione ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari (tipo intervento 3.1.1).

Le domande devono essere presentate entro il 27 febbraio 2018.

Turismo sostenibile e riqualificazione del paesaggio rurale

Attivati anche due bandi per migliorare i servizi di base e il rinnovamento delle zone rurali (Misura 7). Alla realizzazione di infrastrutture e strutture per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali sono destinati un milione e 250 mila euro; la stessa cifra è disponibile anche per il recupero e la riqualificazione del patrimonio architettonico dei villaggi e del paesaggio rurale.

Le domande devono essere presentate entro il 29 marzo 2018.

Progetti collettivi ambientali e reti sociali

La Regione ha inoltre messo a bando 7,2 milioni di euro per progetti collettivi a carattere ambientale (Tipo Intervento 16.5.1) che prevedono la realizzazione di infrastrutture verdi (siepi, boschetti, ecc.) e strutture che promuovano la biodiversità naturalistica, nonché per progetti che prevedano la creazione di reti per favorire l’agricoltura sociale e le fattorie didattiche (Tipo Intervento 16.9.1) attraverso percorsi adeguati di formazione professionale (Tipo Intervento 1.1.1).

Le domande devono essere presentate entro il 28 aprile 2018.

Politica agricola Comune – PAC 2014-2020: ecco la riforma di medio termine 

Photo on Foter.com