Fondi UE Puglia - come accedere ai contributi per studenti svantaggiati

Contributi per studenti svantaggiatiAmmontano a 30 milioni di euro le risorse messe a disposizione dalla Regione per combattere la dispersione scolastica. Ecco tutte le informazioni per l'accesso ai contributi a fondo perduto.

Resto al Sud – come presentare domanda di finanziamento

La Regione Puglia ha pubblicato un bando da 30 milioni di euro a valere sulle risorse del POR FESR-FSE 2014-2020 volto a qualificare il sistema scolastico e prevenire la dispersione.

L'intervento si propone specifici obiettivi:

  • contrastare la dispersione scolastica,
  • innalzare i liveili di apprendimento,
  • promuovere l'inclusione sociale degli studenti più svantaggiati

Puglia - guida per accedere a contributi per startup

Priorità sarà data alle scuole collocate in contesti particolarmente difficili e con elevati livelli di dispersione scolastica. Inoltre, saranno privilegiati gli studenti in quelle situazioni di svantaggio che incidono negativamente sulle capacità di apprendimento e di studio.

Le novità del bando 2017/2018

L'edizione 2017-2018 presenta importanti innovazioni rispetto ai bandi precedenti della stessa tipologia. Tra le competenze di base sono state, infatti, introdotte sezioni facoltative di:

  • informatica:
  • competenze tecnico-professionali;
  • lingua inglese di base.

Tra le novità di questa edizione anche l'introduzione delle figure dell'esperto in cyber-bulllsmo e del pedagogista

Destinatari degli interventi sono gli allievi delle scuole dell'infanzia, gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado e del biennio della scuola secondaria di II grado.

Le domande dovranno essere inoltrate in via telematica attraverso la procedura online messa a disposizione da Sistema Puglia nella sezione Formazione Professionale.