Servizi postali - Gruppo regolatori UE cerca input per WP 2019

Servizi postaliIl Gruppo dei regolatori europei per i servizi postali (ERGP) invita tutti i soggetti interessati ad inviare input per definire il programma di lavoro per il 2019. E' possibilie partecipare fino al 23 febbraio 2018.

Risparmio postale – accordo tra CDP e Poste Italiane

In vista della preparazione del work programme per il 2019, il Gruppo dei regolatori europei per i servizi postali (ERGP) ha lanciato un invito per raccogliere contributi provenienti dai soggetti con interesse per i servizi postali in Europa.

Gruppo dei regolatori europei per i servizi postali

Il Gruppo dei regolatori europei per i servizi postali (ERGP) è stato istituito dalla Commissione UE nel 2010 con l'obiettivo di fornire supporto tecnico in materia di servizi postali tra cui la contabilità regolatoria, il calcolo del costo netto del servizio universale, la soddisfazione degli utenti, le condizioni di accesso alla rete postale.

Il Gruppo è composto dalle autorità nazionali di regolamentazione nel settore dei servizi postali; è previsto un solo rappresentante per Stato membro. Il gruppo presenta alla Commissione UE una relazione annuale sulle proprie attività.

L'Italia è rappresentata dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), che partecipa con propri rappresentanti ai gruppi di lavoro dell'ERGP, alle riunioni del Contact Network e alle riunioni plenarie per individuare e condividere pratiche virtuose nella regolamentazione, vigilanza e tutela degli utenti del settore postale.

> Connecting Europe Facility - Telecom, work programme 2018

Work programme 2019

Fino al 23 febbraio 2018 è possibile inviare input, con riferimento a tematiche generali e argomenti specifici, che saranno presi in considerazione dal Gruppo dei regolatori europei per i servizi postali per redigere il work programme 2019. I contributi devono essere inviati all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Per orientarsi sui temi affrontati dall'ERGP si consiglia la lettura del work programme ERGP 2018, che prevede una serie di interventi ripartiti tra i tre pilastri individuati dalla strategia 2017-2019 del Gruppo:

  • Promoting sustainable provision of a universal postal service
  • Promoting a competitive EU postal single market
  • Empowering and protecting end-users.

Una volta redatta la bozza del programma di lavoro 2019, in cui confluiranno gli input ricevuti dall'ERGP, sarà lanciata un'apposita consultazione pubblica. La versione finale del work programme 2019 è attesa per la fine dell'anno.

Photo on Foter.com