Export2Succeed – a Milano il concorso per PMI e startup

StartupSi terrà il 6 febbraio a Milano la premiazione di Export2Succeed, concorso per PMI e startup che si sono distinte nell’export, promosso da UPS e L’Imprenditore.

Startup – ShargeMe, lo sharing per ricaricare le auto elettriche

La premiazione sarà preceduta da un Pitch delle aziende che presenteranno le case study con le quali si sono candidate guadagnandosi la finale. 

Startup - quante sono e quanto valgono

Absolute Yachts, cantiere piacentino tra i leader mondiale degli yacht da diporto nella fascia tra i 40 e gli 80 piedi, che ha sviluppato un concept innovativo di imbarcazione – navette – che ha aperto una nuova categoria di prodotti nautici, così come anni fa ha fatto il SUV per il mondo auto.

Empatica, società milanese da poco uscita dal nido delle startup grazie all’idea di Embrace, uno smartwatch per il monitoraggio dell’epilessia che ha già conquistato le più prestigiose università e i più avanzati ospedali a livello mondiale.

Mr. Wolf, nata un anno fa per lanciare sul mercato Banger, un rivoluzionario sistema antiforatura dedicato alla MountainBike, che è già stato adottato da Marco Aurelio Fontana, campione italiano di cross country. Banger è un polimero espanso – il quale ha richiesto 5 anni di sviluppo e vari brevetti – che inserito all’interno del pneumatico al posto della normale camera d'aria, riduce drasticamente il rischio di forare o tagliare la gomma. L'assemblaggio viene eseguito a mano presso la Cooperativa Sociale “Carpe Diem” di Brescia.

Erreppi, azienda specializzata nella produzione di trattorini agricoli per mercati tropicali, che, con il suo prodotto Buffalo, genera il 90% del volume di affari all'estero, con una quota importante nel Far Esat. Erreppi sta per ampliare la propria presenza con una nuova sede in apertura a Kuala Lumpur, dalla quale protrà servire tutti i mercati del mercato ASEAN più agevolmente. 

Recuperiamo, startup di Perugia ha sviluppato un’app che invia in tempo reale notifiche geolocalizzate di offerte last minute su alimenti, di fascia di qualità alta.

Ricetta Italiana, che ha avuto l’idea di commercializzare una cooking box con le ricette della tradizione culinaria italiana curate da famosi chef. Dopo il lancio in Italia, si appresta a proporla anche all’estero.

Minipack-Torre, società di packaging che ha saputo innovarsi e puntare all’home market sfruttando il trend della cottura sous-vide.

Italy’s got Style, che ha creato Moodalisa, il primo e-commerce di moda italiana pensato per il Medio Oriente.

Giglio, ecommerce di moda siciliano dal 2008, tra i first movers del settore.

Onetray, con un’innovativo business model che unisce basket per i controlli aeroportuali connessi con il mondo dell’advertising.

AngelList – la community di riferimento per startup e investitori

All’evento, che tratterrà il tema dell’export come volano di crescita per PMI e startup, interverranno inoltre i soci fondatori di Laboratori Fabrici, startup di Pordenone, tra i vincitori della scorsa edizione, che racconteranno di come hanno avuto l’idea di un innovativo purificatore d’aria e di come hanno trasformato il loro sogno in realtà dopo un percorso di incubazione in Silicon Valley.