Puglia: contributi economici per i nuovi nati

Immagine di Claude Covo-FarchiStanziati 5 milioni di euro per il bando denominato "Prima dote per i nuovi nati" a sostegno del lavoro di cura che direttamente e indirettamente, per il tramite dei servizi socio-educativi locali, la famiglia affronta per i figli in età 0-36 mesi. E' prevista un' erogazione monetaria, calcolata su base mensile, concessa ai nuclei familiari in condizioni di particolare difficoltà economica. Le domande possono essere presentate a partire dal 25 marzo 2010 ed entro il 3 maggio 2010.
In particolare, potranno accedere al sostegno mensile i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, nei quali sia presente almeno un minore con età compresa tra 0-36 mesi, per i quali la situazione economica e le condizioni di organizzazione della vita familiare richiedano un intervento economico per concorrere alla spesa connessa alla crescita e alla prima educazione del minore.
 

L’erogazione del contributo è subordinata alla predisposizione di un programma personalizzato, condiviso dal nucleo familiare, relativo all’impiego della prima dote, redatto, da parte del Servizio Sociale Professionale competente per territorio, tenendo conto delle effettive necessità del nucleo familiare.

Con la sottoscrizione del programma il nucleo familiare si impegna al raggiungimento degli obiettivi concordati e definiti.

In aggiunta, qualora il nucleo familiare sia interessato da diverse forme di disagio, oltre a quello economico, previa valutazione dei Servizi Sociali competenti per territorio, l’erogazione del contributo può essere subordinata alla sottoscrizione di un programma socioeducativo più ampio che tenga conto anche di percorsi di aiuto e sostegno al ruolo genitoriale (home maker, assistenza domiciliare ecc). 
 

L’ammontare dell’assegno mensile che sarà erogato non potrà essere superiore a 200 euro mensili e a 2.400 euro annui e deve essere proporzionato alle condizioni economiche del nucleo familiare e alla composizione del nucleo familiare.