Lombardia: 83 mln di euro per apparecchiature sanitarie

La Giunta Regionale ha stanziato 83 mln euro per l'acquisto, l'ammodernamento e la manutenzione innovativa di apparecchiature sanitarie ad alta tecnologia quali TAC, risonanze magnetiche, angiografie e PET da parte degli IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a carattere scientifico) di diritto pubblico e dell'Asl della Valle Camonica - Sebino.

Gli enti interessati dovranno comunque partecipare al finanziamento dell'intervento con una quota di almeno il 15%, per gli investimenti il cui costo sarà inferiore a 2,5 milioni euro e di almeno il 30% per gli investimenti dal costo superiore. L'investimento complessivo per ciascuna azienda potrà variare da un minimo di 1,5 ad un massimo di 4,5 milioni di euro, comprese non solo le spese sostenute per l'acquisto della strumentazione tecnologica ma anche quelle per le eventuali opere edilizie necessarie all'installazione dell'apparecchio stesso.

La scelta di destinare risorse all'ammodernamento delle tecnologie sanitarie si allinea alle linee guida del Ministero della Salute che ha indicato il miglioramento tecnologico tra gli obiettivi su cui concentrare le risorse.
(Fonte: Regione Lombardia)