Autorita' per l'energia: approvati 58 progetti per il risparmio energetico

Risparmio energeticoTecnologie più efficienti per promuovere l'efficienza energetica. E' questa la ricetta vincente delle 58 nuove proposte approvate dall'Autorità per l'energia nell'ambito del meccanismo dei titoli di efficienza energetica (TEE), i cosiddetti certificati bianchi. I progetti - che si aggiungono ai 726 già approvati dal 2005 ad oggi - permetteranno di risparmiare ogni anno circa 85mila tonnellate equivalenti di petrolio (Tep), consentendo l'emissione complessiva di circa 563mila titoli di efficienza energetica nell'arco della vita utile dei progetti (5 anni nella maggior parte dei casi).

Il risparmio energetico derivante dai nuovi progetti è assimilabile (ipotizzando che siano tutti risparmi di energia elettrica) a circa 0,45 TWh l'anno, oppure ai consumi annui di circa 170mila famiglie-tipo (con consumi di 2.700 kWh/anno e una potenza installata di 3kW).

I consumi energetici saranno ridotti soprattutto nel settore industriale, con tagli sugli usi termici (circa 450mila tep/anno, pari all'85% del totale), sui consumi di gas naturale ( 56.500 tep/anno), sui consumi di elettricità (32.500 tep/anno) e sull'uso di altre fonti (quasi 24.000 tep/anno) per usi diversi dall'autotrazione.

Le riduzioni dei consumi saranno ottenute a parità di servizio energetico reso, grazie all'installazione di tecnologie più efficienti di quelle mediamente diffuse nel mercato, nel rispetto degli standard di efficienza obbligatori per legge.

I risparmi più rilevanti deriveranno dai progetti realizzati da società di servizi energetici (85%), seguiti dai grandi consumatori con obbligo di nomina dell'energy manager (13%) e dai distributori di elettricità o gas per i rimanenti progetti.