Start up - a quali eventi bisogna partecipare

Startup - Photo credit: Foter.com / CC0Accrescere le relazioni e comunicare il proprio business ai principali eventi italiani e internazionali dedicati alle startup.

Startup – cosa comportano le scelte di Trump sull'immigrazione

Tutti i finanziamenti per avviare una startup: venture capital, banche, incubatori

Da Roma a San Francisco, passando per Bruxelles e Berlino. Una rassegna dei principali eventi italiani, europei e internazionali dedicati alle startup nel 2017.

Startup Europe Week in Italia

Febbraio si apre con la Startup Europe Week 2017, la settimana dedicata alle neo-imprese innovative promossa dalla Commissione europea, dal Comitato delle Regioni e da Startup Europe. Previsti eventi in molte città italiane, da Nord a Sud.

Strumenti e opportunità per la nascita, lo sviluppo e la crescita delle startup e agevolazioni, contributi e altre opportunità: questi i temi al centro degli incontri veneziani (il 6, 7 e 8 febbraio).

Primo Startup Weekend per Parma (il 10, 11 e 12 febbraio alle Officine On/Off): il format scelto è consiste nel trasformare un’idea in progetto concreto in 54 ore. La startup vincente avrà la possibilità di usufruire gratuitamente per 12 mesi di una postazione di coworking temporary a Officine On/Off, una base operativa all’interno di un network esteso dove far decollare la propria impresa.

La capitale ospita, il 6 febbraio, un percorso che accompagnerà studenti, imprenditori e startupper step-by-step dall’idea di business sino alla validazione, lo sviluppo del prodotto e la crescita dell’azienda. Previsti interventi di imprenditori, esperti di IT, marketing e raccolta finanziamenti.

A Bari, la Startup Europe Week si sviluppa in una due giorni, il 9 e 10 febbraio presso Impact Hub Bari ed è coorganizzato da Impact Hub Bari, Anna Ressa ed Enzo Notaristefano con il supporto di Digital Magics e Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani.

> Tutte le info sugli eventi

Gli altri eventi in Europa e nel resto del mondo

200 città, 98 Paesi, 1 milione di imprenditori e startupper. Sono i numeri di Startup Grind, la community di Google for Entrepreneurs pensata per “educate, inspire and connect” e indirizzata a imprenditori, marketers, developers, creativi, investitori e manager.

Nel 2017, si parte dalla Silicon Valley (con la Global Conference, il 21 e 22 febbraio), per arrivare a Londra il 14 giugno, una giornata interamente dedicata a sessioni di domande e risposte con gli investitori e networking.

Startup Grind

Due eventi in Svizzera, a marzo e aprile, dedicati a startup e innovazione. Si parte con Start Summit 2017 (a San Gallo il 24 e 25 marzo), l'evento che comprende una vasta gamma di attività che vanno da conferenze a incontri one-to-one, da workshop a pitch.

Start Summit 2017

Losanna ospita uno dei maggiori eventi al mondo per i mercati emergenti. Il SeedStarts Summit 2017, in programma il 6 aprile, vedrà competere oltre 70 startup per ottenere un investimento fino a 1 milione di dollari. Un'occasione per incontrare i maggiori imprenditori, gli investitori e i rappresentanti delle istituzioni da tutto il mondo.

SeedStarts Summit 2017

Due eventi anche nella capitale tedesca, entrambi ad aprile. Il primo, Startup Camp Berlin (7-8 aprile) si sviluppa in una conferenza, una pitch marathon e un'esposizione dei prodotti realizzati dalle startup.

Startup Camp Berlin

Il secondo evento, la EU-Startups Conference 2017 (13 aprile), oltre ad ospitare le startup più promettenti, riunisce gli imprenditori europei di maggiori successo. Anche in questo caso, previsti dibattiti, pitch competition (in palio un premio da 8mila euro) e opportunità di networking.

EU-Startups Conference 2017

Da Berlino a Londra, dove dal 12 al 16 giugno si terrà la London Tech Week, un festival che mostra e celebra il meglio della tecnologia, fornendo allo stesso tempo opportunità di networking, formazione e business.

London Tech Week

La rassegna europea si chiude con Lisbona, che ospita, per il secondo anno consecutivo, il Web Summit, la più grande fiera europea del settore tecnologico. L'appuntamento – che potrà contare su oltre 50mila partecipanti provenienti da 15mila aziende – si terrà nella capitale portoghese dal 6 al 9 novembre.

Prestigiosi gli speaker delle precedenti edizioni: da Bono Vox a Elon Musk (founder di Tesla & SpaceX), da Travis Kalanick (co-founder di Uber) a Jack Dorsey (co-founder di Twitter).

Web Summit

La più importante conferenza dedicata al Social Media Marketing si terrà dal 22 al 24 marzo a San Diego. Il Social Media Marketing World 2017 ospiterà oltre 100 professionisti, inclusi Mari Smith, esperta di fama internazionale in marketing di Facebook all'ex Chief Evangelist di Apple, Guy Kawasaki.

> Social Media Marketing World 2017

Si terrà a San Francisco il 3 e 4 aprile la più grande conferenza nel settore dell'innovazione, il Launch Festival, nel corso del quale circa 50 startup vengono lanciate e presentate. Fra i partner dell'evento, IBM, WSGR e Microsoft.

> Launch Festival

A luglio, dal 12 al 16, l'appuntamento è a Montreal, per l'International Startup Festival, che riunisce imprenditori, investitori e startupper. Previsti incontri, pitch con gli investitori e occasioni di networking.

International Startup Festival

Photo credit: Foter.com / CC0