Fondi europei - consultazione su efficacia programma COSME

Programma CosmeAperta fino al 31 agosto la consultazione pubblica sulla valutazione intermedia del programma Ue COSME.

> Fondi Ue - COSME, contributi per internazionalizzazione cluster 

Gara UE per competenze digitali Cybersecurity, IoT e Megadati

La Commissione Ue ha lanciato una consultazione pubblica nell'ambito del processo di valutazione intermedia del programma Ue per la competitività delle imprese e delle PMI (COSME).

Programma Ue COSME

Il programma COSME, dotato di un budget di oltre 2,2 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, intende incrementare la competitività delle imprese, con particolare riferimento alle PMI, incoraggiando la cultura imprenditoriale e promuovendo la creazione di nuove imprese.

La Commissione europea prevede che il programma contribuirà ad incrementare il Pil dell'Ue di 1,1 miliardi di euro ogni anno. L'accesso ai finanziamenti sarà più facile per gli imprenditori, in particolare per coloro che sono disposti ad avviare attività transfrontaliere, con un aumento di 3,5 miliardi di euro all'anno in prestiti aggiuntivi e/o in investimenti per le aziende europee.

Consultazione pubblica

La consultazione pubblica è parte integrante della valutazione intermedia di COSME, prevista dal regolamento del programma. Entro il 2018, infatti, la Commissione Ue deve redigere una relazione di valutazione intermedia, allo scopo di migliorare l'attuazione di COSME, fornendo dati utili per le attività e le iniziative future. La valutazione prenderà in considerazione gli interventi svolti tra il 2014 e il 2016 negli Stati membri dell'Ue e nei Paesi partecipanti al programma.

La consultazione pubblica, aperta fino al 31 agosto 2017, è rivolta a PMI, stakeholder e autorità pubbliche.

Per partecipare è necessario rispondere ad un questionario online; per motivi di trasparenza, le organizzazioni sono invitate a rendere pubbliche alcune informazioni che le riguardano iscrivendosi nel Registro per la trasparenza e sottoscrivendo il relativo codice di condotta. I contributi ricevuti da organizzazioni che non hanno provveduto ad iscriversi nel registro saranno pubblicati a parte.

> Consultazione pubblica

Photo credit: Foter.com