Commercio - UE, il punto sui negoziati con Messico e Mercosur

South America - PixabayBruxelles pubblica i documenti ufficiali sui negoziati commerciali con Messico e Mercosur.

Commercio: UE-Mercosur, si punta ad accordo entro 2017

Commercio - riforma accordo UE-Messico entro 2017

Come parte del suo impegno per una politica commerciale più trasparente, la Commissione europea ha pubblicato i rapporti che fanno il punto sui progressi compiuti durante gli ultimi round negoziali per raggiungere le intese commerciali UE-Messico e UE-Mercosur (Mercado Común del Sur, costituito da Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù, Uruguay e Venezuela).

Le relazioni offrono una sintesi del percorso fatto finora in tutti i settori dei negoziati, vale a dire:

  • commercio di beni (compreso l'accesso al mercato e le regole generali);
  • misure non tariffarie;
  • norme di origine;
  • commercio dei servizi;
  • appalti;
  • proprietà intellettuale (incluse le indicazioni geografiche);
  • sviluppo sostenibile,
  • altre questioni (istituzioni e cooperazione).

Commercio: UE-Mercosur, ripresa negoziati per accordo

Bruxelles, obiettivo concludere entrambi i negoziati entro 2017 

In entrambe le trattative, spiega Bruxelles in una nota, i negoziatori stanno "avanzando a buon passo" con il pieno impegno di tutti i partner coinvolti.

L'ultimo round di colloqui tra Unione europea e Messico, ricorda la Commissione, ha avuto luogo dal 26 al 30 giugno 2017 a Città del Messico, mentre il prossimo è previsto a Bruxelles dal 25 al 29 settembre, con incontri intersessionali in programma tra il 24 e il 27 luglio. Ricordiamo che al centro delle trattative vi è l'aggiornamento dell'intesa commerciale compresa nell'Accordo di associazione economica, concertazione politica e cooperazione, firmato originariamente da UE e Messico nel dicembre 1999 ed entrato in vigore nel luglio 2000. 

Nonostante i progressi bilaterali fatti da allora grazie all'accordo, in termini commerciali ed economici, a più di 15 anni dalla firma, le Parti sentono la necessità di attualizzare l'accordo di libero scambio alle sfide del mondo di oggi. Al riguardo la commissaria europea al Commercio Cecilia Malmstroem, nel corso di una visita nel Paese del Centro America, a maggio, aveva affermato che l'impegno di UE e Messico è per una conclusione dei negoziati prima della fine dell'anno.

Commercio extra UE - Made in Italy cresce nei BRICS

Chiudere le trattative entro il 2017 è l'obiettivo che la Commissione europea si è impegnata a rispettare anche nel caso dei colloqui col Mercosur. Le trattative tra Bruxelles e i quattro membri fondatori (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay) si svolgono nell'ambito di un più ampio processo negoziale avviato nel 2010 per un accordo di associazione bi-regionale

L'ultimo incontro di negoziati, il 28°, si è svolto a Bruxelles dal 3 al 7 luglio 2017 e il prossimo è previsto a Brasilia dal 2 al 6 ottobre, con incontri intersessionali tra il 4 e l'8 settembre a Bruxelles.  

EU-Mexico Report 

EU-Mercosur Report