Aerospazio - guida per PMI a partecipazione Fiera Internazionale AIRTEC

Aerospace - Photo credit: Foter.comL'AIRTEC di Monaco di Baviera è una delle principali piattaforme di incontro e business tra gli operatori del settore aerospaziale

Commercio: Istat-ICE, crescono export e investimenti da Italia

Energia - Iran International Electricity Exhibition, perche' partecipare a fiera

Nell'ambito del Piano Export Sud II, l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza una missione in Germania, e precisamente a Monaco di Baviera, per la partecipazione collettiva di imprese delle Regioni Campania, Calabria, Puglia e Sicilia - all'AIRTEC 2017, Fiera Internazionale della Subfornitura Aerospaziale.

Piano Export Sud II: cos'è

Il Piano Export Sud II (PES II) è l'iniziativa del Ministero dello Sviluppo economico (MISE) che, con una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale-PON Imprese e Competitività 2014-2020, si articola in diversi interventi destinati alle imprese, in particolare alle PMI (piccole e medie imprese), in continuità con quanto già realizzato con il precedente Piano Export Sud per le Regioni della Convergenza.

Le risorse sono destinate all’attuazione di iniziative di formazione e di promozione a favore delle imprese localizzate nelle "Regioni meno sviluppate" (Calabria, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia) e nelle "Regioni in transizione" (Abruzzo, Molise, Sardegna).

Il piano persegue due finalità:

  • trasformare le aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali,
  • incrementare la quota export delle Regioni del Mezzogiorno sul totale nazionale.

Export - SACE: trend, settori e Paesi promettenti

AIRTEC: la manifestazione

L'AIRTEC, Fiera Internazionale della Subfornitura Aerospaziale, è una delle principali manifestazioni europee dedicate al settore aerospazio.

L'evento è organizzato in tre pilastri

  • un evento espositivo, che raccoglie circa 800 espositori da 30 Paesi del mondo,
  • gli incontri B2B, quasi 18mila nella tre giorni di manifestazione, 
  • un congresso internazionale di alto livello, che vede la partecipazione di circa 1000 operatori del settore provenienti da tutto il mondo.

L'AIRTEC rappresenta una delle piattaforme principali per l'incontro tra tecnologia e business nel comparto dell'aerospazio e offre interessanti opportunità a tutti gli operatori della filiera per fare networking e creare nuove opportunità di commercio e cooperazione.

Internazionalizzazione - SACE, SIMEST e AEFI, accordo per settore fieristico

Partecipare all'edizione 2017 con ICE Agenzia

L'ICE Agenzia organizza una missione a Monaco di Baviera, per la partecipazione collettiva delle imprese operanti nelle Regioni Campania, Calabria, Puglia e Sicilia alla dodicesima edizione dell'AIRTEC, che si tiene dal 24 al 26 ottobre 2017.

Durante la manifestazione l'ICE avrà a disposizione uno stand Italia - Piano Export Sud di circa 100 metri quadri, organizzato in open space, allestito e arredato per ospitare le aziende aderenti e per accogliere gli ospiti.

La partecipazione aziendale all'evento comprende:

  • una postazione aperta presso lo stand italiano (con logo aziendale, un tavolino, tre sedie e una presa elettrica) durante l'evento espositivo,
  • la partecipazione ai B2B meeting, organizzati per ogni impresa partecipante,
  • due tessere d'ingresso alla fiera,
  • l'iscrizione al catalogo ufficiale della fiera.

E' possibile fare domanda di adesione alla missione, tramite il sito dell'ICE, entro il 15 settembre 2017.