SMAU Milano 2017 - fiera dell'innovazione per imprese, PA e professionisti

Innovazione SMAUA fine ottobre torna a Milano SMAU, l'evento di riferimento per le imprese, le Pubbliche amministrazioni e i professionisti italiani che vogliono innovare.

Legge Bilancio – conferme e ritocchi per super e iper ammortamento

Industria 4.0 – tutti gli incentivi fiscali per le imprese 

Dal 24 al 26 ottobre Fieramilanocity ospita la 54esima edizione di SMAU, appuntamento rivolto a imprenditori, manager, aziende e pubbliche amministrazioni per crescere e aggiornarsi sui temi dell'innovazione e delle nuove tecnologie.

SMAU Milano 2017

SMAU Milano 2017 intende stimolare il confronto sull’innovazione declinata nei settori più importanti del sistema produttivo italiano - dal manifatturiero all’agrifood, dal commercio ai servizi - grazie alla partecipazione di importanti player del digitale - come Aruba, Avaya, Cisco, Clouditalia, Edisoftware, GData, HPE, Intel, SAP e TIM - insieme ad oltre 250 startup e ai più importanti protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiano.

Nell’ambito di SMAU, nei giorni 24 e 25 ottobre si svolgerà la 4^edizione di  ItaliaRestartsUp, l’evento organizzato da ICE Agenzia in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e SMAU. L'evento ospiterà oltre 50 investitori, imprese e multinazionali provenienti da più di 22 Paesi esteri con l'obiettivo di incontrare - attraverso momenti di matching one-to-one e di speed pitching -  circa 100 operatori italiani tra startup/imprese innovative e incubatori, acceleratori e agenzie regionali per l’innovazione. 

La nuova edizione di SMAU prevede anche un’area allestita in collaborazione con il Comune di Milano che consentirà di immergersi in una nuova esperienza di acquisto nel negozio del futuro: totem interattivi, strumenti di pagamento da mobile CRM per gestire la multicanalità e tour virtuali all’interno dei punti vendita.

Sul fronte della formazione e dell'informazione, invece, sono in programma oltre 250 workshop gratuiti, dedicati a un grande varietà di temi: programmatic advertising, chatbot, blockchain, IoT, lean production e Industry 4.0, internazionalizzazione, innovazione nell’agrifood,  startup e open innovation, cloud e big data, cyber security, fintech, oltre a tutte le tematiche legate al marketing digitale e ai social media per le imprese.

Tra le novità di questa edizione ci sono gli Startup Safari, ossia tour guidati, realizzati in collaborazione con l’Università Bocconi, tra le eccellenze innovative presenti a SMAU, tra cui startup, incubatori, imprese innovative e big player.

Open Innovation e Premio Innovazione SMAU

SMAU Milano 2017 si aprirà il 24 ottobre con un approfondimento dedicato al tema dell’Open Innovation, nel corso del quale i partecipanti potranno confrontarsi sulle strategie e sulle iniziative che player come Cisco, Enel, Intel, QVC, Zambon stanno portando avanti in Italia. Alla presentazione parteciperà anche il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.

In programma anche la presentazione della seconda edizione dell’Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital - realizzato da Assolombarda, Italia Startup e Smau - che fotografa il fenomeno del Corporate Venture Capital italiano, una delle strade attraverso cui le imprese più moderne rispondono alle esigenze di ricerca e sviluppo.

L'evento sarà anche l'occasione per conoscere i vincitori del Premio Innovazione SMAU, dedicato a imprese e pubbliche amministrazioni che hanno saputo innovare in diversi settori. Tra i 100 casi di successo premiati ci sono: Amadori, Barilla, Colussi, Coop, Faber, Lago, Tetra Pak, Carpisa, Ducati, Piquadro, Pirelli, QVC, Grimaldi Group e molti altri.

Intel Summit e fintech

Nella mattinata di mercoledì 25 ottobre SMAU ospiterà la sessione 2018 dell’Intel® Summit, occasione per conoscere le tendenze e i fattori di resistenza all’innovazione in Italia, insieme alla proposta tecnologica di Intel® per il 2018 e alle soluzioni smart del futuro ideate dai suoi partner.

Non mancheranno i momenti di riflessione sulla tecnologia finanziaria (fintech), con la presentazione di esperienze destinate a “rivoluzionare” l’approccio tradizionale al mondo del credito e della finanza: da Borsa del Credito a Credimi e poi ancora, Moneyfarm, Motusquo, N26, Prestiamoci e Satispay.

Startup e PA innovative

Nel corso dell'evento saranno illustrati anche casi di successo che arrivano da diverse regioni italiane: Valle D’Aosta, Liguria, Lombardia, Marche, Campania, Basilicata e Sicilia saranno presenti con una selezione di startup innovative di grande interesse, mentre Trentino Sviluppo racconterà gli esiti dei vari progetti portati avanti sul territorio che hanno come comune denominatore la collaborazione tra imprese, enti pubblici e privati ed associazioni di categoria.

Ai casi di successo relativi a startup e imprese si affiancano quelli che hanno come protagoniste le pubbliche amministrazioni, come il Comune di Longarone, l’Unione Basso Vicentino e l’Unione della Marca Occidentale per il Veneto.

PA al centro anche di #ImpreseCittà - il cittadino al centro dell'innovazione, la giornata di lavoro promossa dall'ANCI per il 26 ottobre, con due importanti tavoli di lavoro a porte chiuse con i Comuni italiani, dedicati rispettivamente ai temi della sicurezza e del monitoraggio territoriale e della mobilità, un tour Startup Safari dedicato alle innovazioni per le Pubbliche amministrazioni e un workshop sul nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati.

I risultati dei lavori saranno presentati nel corso di un evento pubblico, per poi concludere la giornata con la premiazione degli enti vincitori del Premio Innovazione SMAU.

> SMAU Milano 2017

Photo credit: Foter.com