Scaleup – SEP Report, preoccupa impatto Brexit

Scaleup - Photo credit: Tax Credits via Foter.com / CC BYSono oltre 4mila le scaleup europee e valgono 58 miliardi di dollari. I numeri dello Startup Europe Partnership Report 2017 di Mind the Bridge.

Venture Capital – Italia seconda al mondo per vantaggi fiscali startup

Finanziamenti Startup – tutte le agevolazioni disponibili

Cresce il numero delle scaleup europee negli ultimi anni, vale a dire le imprese innovative più mature rispetto alle startup. A dirlo, il SEP Report 2017 dell’associazione Mind the Bridge – Startup Europe Partnership.

In cifre, si tratta di oltre 4.200 imprese e 58 miliardi di dollari raccolti, l’equivalente dello 0,33% del PIL Ue.

Finanziamenti Startup – come si e' evoluta la policy italiana

Per quanto riguarda i “big”, ovvero le scaleup con oltre 100 milioni di finanziamenti, in Europa se ne contano 86, per un totale di 25 miliardi di capitali raccolti (il 43% del totale). Tra i settori più proficui l’e-commerce (7,1 miliardi), la finanza (6,5 miliardi) e l'hospitality (4,5 miliardi).

A superare il miliardo di dollari di finanziamenti in Europa sono solo 4 scaleup: Markit (Regno Unito), Delivery Hero e Zalando (entrambe tedesche) e Spotify (Svezia).

Se messa a confronto con il panorama internazionale, l'Europa ha ancora molta strada da fare: dei 53 “giganti” esistenti al mondo, l'Europa ne conta solo 4, piazzandosi dietro a USA (25) e Cina (16).

Il fantasma della Brexit sulle scaleup europee

Il mercato europeo risulta ampiamente dominato dal Regno Unito, che da solo “ospita” il 34% delle scaleup (1.412), per 20,2 miliardi di finanziamenti, una quota pari al 35% di tutti i capitali disponibili in Europa.

Una posizione dominante, quella di Londra, che fa aumentare le preoccupazioni circa l'impatto potenziale della Brexit sul mercato delle scaleup in Europa. Secondo le stime fornite nel report, con la Brexit il mercato delle scaleup europee si ridurrà del 36%.

A seguire, le startup mature si concentrano in Germania (442 scaleup, circa 10 miliardi raccolti) e Francia (513 scaleup e 6,6 miliardi raccolti). Per incontrare l’Italia si deve scendere all'11esimo posto nel ranking, con 135 imprese e circa 900 milioni di capitali in circolo.

> SEP Report 2017