Ricerca e sviluppo, come investono le imprese UE

Ricerca e sviluppoGli investimenti in ricerca e sviluppo delle imprese UE superano la media globale, ma non raggiungono quelli di Cina e USA.

Brevetti: domande internazionali online con il sistema ePCT

Horizon 2020 - tutte le novita' dello strumento Fast Track to Innovation

Il Joint Research Centre ha pubblicato l'edizione 2017 dell'EU Industrial R&D Investment Scoreboard, documento che analizza gli investimenti in ricerca e sviluppo effettuati nel periodo 2016-2017 da 2.500 di 43 Paesi.

Ricerca e sviluppo, come investono le imprese nel mondo

In base all'EU Industrial R&D Investment Scoreboard, tra il 2016 e il 2017 ogni impresa ha investito più di 24 milioni di euro in ricerca e sviluppo per un totale di circa 741,6 miliardi di euro. Il campione di aziende analizzato comprende anche 567 imprese europee (26% del totale), ma la quota più consistente è costituita dalle imprese statunitensi (39%) e giapponesi (14%).

A livello globale gli investimenti in ricerca e sviluppo sono aumentati del 5,8% rispetto all'anno precedente, con picchi significativi in Cina (18,8%), Stati Uniti (7,2%) e Ue (7%), mentre in Giappone è stato registrato un calo del 3%.

Le imprese che investono di più in R&S sono quelle che sviluppano servizi ICT (+11,7%), seguite dalle aziende attive in ambito sanitario (+6,9%) e quelle che producono tecnologie per l'informazione e la comunicazione (+6,8%). Gli investimenti in R&S delle imprese automobilistiche (+2,7%) e che operano nel settore dell'aerospazio e della difesa (+2,2%), invece, sono cresciuti meno, mentre quelli delle aziende chimiche sono diminuiti (-1,9%).

Ricerca e sviluppo, come investono le imprese europee

Sebbene gli investimenti delle imprese europee in ricerca e sviluppo siano aumentati del 7% a fronte di una media globale del 5,8%, è stato registrato un calo rispetto all'anno precedente (8,1%).

Ad investire di più in R&S sono le aziende che producono ICT (+14,4%) e che sviluppano servizi ICT (+12,7%), seguite dalle aziende che operano nel comparto sanitario (+7,9%) e automobilistico (+6,7%). Guardando agli Stati membri, le aziende tedesche ed inglesi hanno registrato una crescita maggiore degli investimenti in ricerca e sviluppo, seguite dalle imprese francesi ed olandesi.

Analizzando il campione di imprese europee, si osserva che a guidare la crescita degli investimenti in R&S sono state aziende come NOKIA (96%), NXP (90%), SAP (13%), SHIRE (56%), ZF (40%), RENAULT (20%), DAIMLER (15%), CONTINENTAL (15%), GLAXOSMITHKLINE(12,9%) e ROBERT BOSCH (7,4%).

Inoltre 16 tra i primi 50 investitori per le attività di ricerca e sviluppo in ambito industriale sono aziende europee, con la Volkswagen in testa per il quarto anno consecutivo.

> EU Industrial R&D Investment Scoreboard 2017