AgID - consultazione su regole per fatturazione elettronica

Fatturazione UeAperta fino al 30 settembre la consultazione sulle regole italiane per l’uso della fattura elettronica europea.

Connecting Europe Facility - Tlc, via ai bandi 2017

MIUR-AgID - appalti pre-commerciali per e-Health e e-Government

L'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) ha lanciato una consultazione pubblica sulle regole italiane per l’uso della fattura elettronica europea. Nel dettaglio la consultazione riguarda il documento Italian Core Invoice Usage Specification (CIUS-IT), la cui definizione è uno dei principali obiettivi del progetto eInvoicing GO Regional (eIGOR).

Progetto eIGOR

eIGOR è il progetto nazionale - finanziato dalla Commissione Ue nell'ambito del bando Connecting Europa Facility (CEF), eInvoicing (2015-CEF-TC-2015-1) - per abilitare il sistema di fatturazione elettronica nazionale allo scambio di fatture conformi allo standard europeo previsto dalla direttiva 2014/55/UE.

I soggetti istituzionali che partecipano al progetto sono l'AgID, l’Agenzia delle Entrate, Unioncamere e Intercent-ER.

La direttiva 2014/55/UE è volta a semplificare la partecipazione agli appalti pubblici transfrontalieri, rendendo obbligatoria da parte di tutte le pubbliche amministrazioni europee l’accettazione di fatture elettroniche conformi allo standard europeo a partire da marzo 2019.

Consultazione pubblica

Per partecipare alla consultazione è necessario compilare il modulo di adesione, in lingua italiana o inglese, ed inviarlo all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo come oggetto "CIUS-IT public review”.

I contributi devono essere inviati entro il 30 settembre 2017.

Il documento di gap analysis che costituisce il supporto alla definizione della CIUS e gli schematron che implementano la CIUS stessa possono essere consultati facendone richiesta all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

> CIUS-IT (Italian Core Invoice Usage Specification)

> Modulo di risposta consultazione CIUS-IT