Aree interne: open data sulle istruttorie per l'accesso ai fondi Ue 2014-2020

Montagna - Author: nardino / photo on flickr Online la nuova sezione Aree interne del sito del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (DPS), con i dati relativi alle istruttorie per la selezione delle zone da inserire nella programmazione dei fondi europei 2014-2020.

Per favorire la crescita demografica e lo sviluppo nelle Aree interne, che rappresentano circa tre quinti del territorio nazionale e poco meno di un quarto della popolazione italiana, il Piano nazionale di riforma (PNR) ha previsto una strategia di rilancio da finanziare con risorse ordinarie della Legge di Stabilità e della programmazione dei fondi europei 2014-2020.

Almeno in una fase iniziale, gli interventi si concentreranno su un numero limitato di aree, da individuare con un'istruttoria pubblica sulla base delle proposte delle Regioni. Nelle aree selezionate si punterà ad adeguare i servizi essenziali per la popolazione, a implementare progetti di sviluppo locale e a migliorare le attività di governance.

L'istruttoria è partita per tutte le Regioni italiane e si è già conclusa in Liguria, con l'ammissione, da parte del Comitato tecnico Aree interne, delle zone candidate dall'amministrazione regionale:

  • Val di Vara-Cinque Terre,
  • Valli dell’Antola e del Tigullio,
  • Alta Valle Arroscia,
  • Beigua,
  • Union Sol,

a condizione, però, di "ripensare" il perimetro dell’attuale area Val di Vara e Cinque Terre.

Tutti i dati impiegati dal Comitato tecnico per la diagnosi della situazione sociale, demografica, economica e dei servizi essenziali delle zone proposte dalle Regioni sono disponibili in formato aperto sul sito web. In più, il DPS ha predisposto la piattaforma “Cittadini nelle Aree interne per raccogliere esperienze e suggerimenti dei residenti che possono essere utili agli operatori impegnati nella progettazione per lo sviluppo delle Aree interne.

Links
Nuova sezione Aree interne del sito del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (DPS)
Cittadini nelle Aree interne

Photo credit: //www.flickr.com/photos/12643970@N08/3098384964/">nardino / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generic (CC BY-NC-SA 2.0)