Trento: consultazione pubblica sul Programma di sviluppo provinciale-PSP

TrentoC'é tempo fino al 15 settembre per partecipare alla consultazione pubblica sul Programma di sviluppo provinciale (PSP) di Trento.

Il PSP è il documento di programmazione generale della Provincia che definisce gli obiettivi strategici per lo sviluppo economico, il riequilibrio sociale e gli assetti territoriali e gli interventi necessari al raggiungimento dei target individuati.

Lo scorso 28 luglio la Giunta provinciale ha approvato il nuovo PSP, incentrato attorno a tre linee strategiche:

  • promuovere l’economia delle “reti lunghe”, sfruttando le opportunità di nicchia sui mercati extraprovinciali resi accessibili dalla globalizzazione, per ritrovare dinamismo imprenditoriale e nella produzione di beni e servizi anche legati al territorio;
  • promuovere il cambiamento del modello di riferimento della Pa e del ruolo del pubblico nel sistema economico trentino;
  • sviluppare una società inclusiva e coesa, che permetta una partecipazione sociale attiva a tutti i suoi membri.

Il documento è ora sottoposto al parere di tutti gli attori interessati attraverso una consultazione pubblica: fino al 15 settembre 2014, infatti, cittadini, istituzioni, organizzazioni professionali, enti e associazioni possono inviare le proprie osservazioni relative al Programma di sviluppo provinciale.

I contributi raccolti permetteranno alla Giunta di definire una proposta condivisa, che sarà trasmessa al Consiglio provinciale e al Consiglio delle autonomie locali, per poi giungere, entro la fine dell’anno, all'approvazione definitiva.

Links
Consultazione pubblica

Photo credit: //www.flickr.com/photos/75487768@N04/6927217801/">barnyz / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)