Innovation Week: appuntamento a Roma per creativi, inventori e startup

Innovation - Photo credit: masondan / Foter / CC BY-NC-SAAl via, a Roma, la Innovation Week, sette giorni di dibattiti, incontri e forum dedicati alle nuove frontiere della rivoluzione digitale. In chiusura della settimana, anche la Maker Faire Rome, la seconda edizione della più grande fiera europea dedicata a inventori, creativi e artigiani digitali.

Innovation Week

Primo appuntamento il 29 settembre con il Personal Democracy Forum, conferenza organizzata ogni anno a New York da Personal Democracy Media per esplorare l'impatto della tecnologia sulla politica e la società. Per la prima volta in Italia, il Personal Democracy Forum affronterà il tema della "società dei dati".

Si prosegue il 30 settembre e il 1° ottobre con l'Open Hardware Summit 2014, che per la prima volta in cinque anni si tiene fuori dagli Stati Uniti, organizzato dall'Open Source Hardware Association e incentrato sul movimento e l’economia Open source hardware. Tra i relatori, leader di fama mondiale provenienti dall'industria, dall'università e dalle comunità dei maker.

I dibattiti coprono una vasta gamma di argomenti che spaziano dall'elettronica alla meccanica, ai campi correlati, come la fabbricazione digitale, la tecnologia indossabile, i dispositivi di quantified self, l'arte e il biohacking. Si terranno inoltre workshop incentrati su educazione, produzione, progettazione, business e aspetti legali. Tema centrale di questa edizione del summit sarà il passaggio “Dall'Open Making all’Open Manufacturing”, cioè dal design aperto all’implementazione di modelli di produzione più intelligenti, inclusivi e sostenibili sia da un punto di vista sociale che ecologico.

Sempre nelle giornate del 30 settembre e 1° ottobre si terrà l'evento Meet IoT, per presentare l’Internet delle Cose e le sue molteplici applicazioni al grande pubblico. L'evento intende offrire diversi scenari applicativi del IoT, quali la domotica, le città intelligenti, la tracciabilità alimentare e il wellness, illustrando in modo chiaro e preciso in che modo le innovazioni tecnologiche cambieranno la nostra vita.

Il 1° ottobre vanno in scena anche le Social Innovation Cities, una giornata in cui i gruppi di lavoro cercheranno di identificare le variabili chiave per lo sviluppo di un ecosistema di innovazione ad impatto sociale in una città metropolitana.

Infine, il 3 ottobre la Regione Lazio organizza 'Boosting a creative start-up ecosystem', una conferenza internazionale per discutere di opportunità e strumenti a sostegno degli ecosistemi creativi quali motore dell’economia della conoscenza e della competitività globale.

L’evento di Roma vuole identificare e proporre nuove iniziative di collaborazione tra istituzioni regionali ed europee, acceleratori, venture capitalist e business angel, per migliorare la prospettiva delle startup del settore delle industrie creative. L'intento è arrivare a tradurre e integrare le politiche europee nelle strategie regionali a supporto di un settore particolarmente promettente per l’economia regionale.

L'evento è organizzato in due panel: la sessione della mattina vedrà la partecipazione di istituzioni regionali, nazionali ed europee, speaker internazionali ed esperienze di startup e grandi imprese aperte all’innovazione. Nel pomeriggio, invece, il tema verrà discusso da rappresentanti internazionali provenienti dal mondo degli acceleratori.

Maker Faire Rome

In chiusura della sette giorni di dibattiti, incontri e forum dedicati alle nuove frontiere della rivoluzione digitale, l'Auditorium Parco della Musica ospita, dal 2 al 5 ottobre, Maker Faire Rome, progetto promosso dalla Camera di Commercio di Roma e organizzato dalla sua azienda speciale Asset Camera.

L'evento rappresenta un luogo d'incontro per gli innovatori del terzo millennio, che metteranno in mostra i progetti a cui stanno lavorando. Inoltre, sempre nel corso del Maker Faire, si terrà il matching event organizzato dalla Startup Europe Partnership (SEP), piattaforma paneuropea che intende aiutare concretamente le startup a crescere e a competere a livello globale.

Le startup selezionate avranno la possibilità di incontrare incontrare i manager delle grandi corporation che fanno parte della SEP.

Links

Innovation Week

Maker Faire

Innovation - Photo credit: masondan / Foter / CC BY-NC-SA