Impresa in azione: giovani a scuola di startup

 branotizie / photo on flickr Sono aperte le iscrizioni per aderire al programma Impresa in azione 2014-1015: le domande possono essere presentate entro il 31 ottobre 2014.

L'iniziativa Impresa in azione è sostenuta dai Ministeri dell’Istruzione e dello Sviluppo Economico e dalla Commissione europea per favorire l’ingresso giovanile nel mercato del lavoro, offrendo, inoltre, opportunità di partecipazione a eventi e competizioni nazionali e internazionali.

Impresa in azione è un progetto gratuito rivolto a giovani studenti delle classi III, IV, V Superiore, che mira ad arricchire le loro capacità in ambito professionale mediante un apprendimento pratico.

In particolare, lo scopo è quello di sviluppare competenze imprenditoriali - determinazione, creatività, leadership, teamworking e gestione di progetti - riproducendo a scuola gli step per la creazione di una mini-impresa.

Nell'arco di 40-60 ore operative, a discrezione dell’insegnante, i ragazzi imparano a:

  • acquisire fiducia in sé stessi e valorizzare la propria creatività e innovazione;
  • presentare in pubblico;
  • comprendere come far nascere e sviluppare una start-up;
  • conoscere i modelli organizzativi e le professionalità coinvolte, individuando anche i settori maggiormente produttivi.

Per i docenti coinvolti nella sperimentazione di tali metodologie innovative, è prevista una giornata di formazione accreditata dal MIUR.

In collaborazione con Junior Achievement, organizzazione non profit internazionale impegnata nel campo della scuola, il programma garantisce anche la presenza di un esperto d’azienda che, mettendo gratuitamente delle ore a disposizione, accompagna la classe nei momenti risolutivi, offrendo la sua esperienza professionale.

Al termine dell’anno scolastico gli studenti possono partecipare al test europeo di certificazione delle competenze imprenditoriali Esp - Entrepreneurial Skill Pass.

Links
Impresa in azione

Photo credit: branotizie / Foter / CC BY