Abruzzo: Laboratorio di sviluppo sostenibile per imprese

Meeting - Photo credit: pennstatenews / Foter / CC BY-NC-NDL'iniziativa è lanciata dalle Camere di Commercio della Regione

Al via il Laboratorio di sviluppo sostenibile, un tavolo di confronto permanente volto a promuovere e realizzare progetti orientati allo sviluppo del sistema economico e imprenditoriale dell’Abruzzo.

L'iniziativa è volta a stimolare il confronto tra gli operatori economici abruzzesi per la realizzazione e la promozione di progetti di forte rilevanza territoriale. Il Laboratorio, spiegano gli enti camerali coinvolti, opererà in modalità “open”, così da poter raccogliere i contributi di partenariati tecnico-scientifici, oltre che degli stakeholder territoriali.

Obiettivi specifici del progetto sono:

  • il rafforzamento del legame tra imprese e territorio,
  • lo sviluppo di processi di cooperazione istituzionale e di partenariato tra gli attori dello sviluppo locale;
  • la definizione di linee di attività strategiche fortemente orientate a modelli qualitativi di sviluppo, con l'eventuale avvio di progetti-pilota anche di natura sovra-territoriale.

Il Laboratorio permanente per lo sviluppo sostenibile delle imprese è stato presentato ieri all'Aquila, alla presenza dei presidenti delle Camere di Commercio abruzzesi. I primi incontri sono già fissati per il mese di febbraio in tutte e quattro le Province. Obiettivo di questo primo ciclo di riunioni sarà definire l’offerta turistica regionale attraverso prodotti e servizi in grado di riattivare l’intero sistema produttivo abruzzese.

Photo credit: pennstatenews / Foter / CC BY-NC-ND