Digitaly: al via progetto per digitalizzazione PMI

Photo credit: ebayink / Foter / CC BY-NC-NDAl via Digitaly, il progetto realizzato dalla Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA), d'intesa con Amazon, Google, Registro.it e Seat Pagine Gialle, per avvicinare le PMI italiane al digitale.

Accelerare la crescita della web economy in Italia e supportare il processo di digitalizzazione delle PMI. Sono gli obiettivi del progetto Digitaly, realizzato da CNA, in partnership con Amazon, Google, Seat Pagine Gialle e Registro.it, l'anagrafe dei domini Internet italiani gestita dall'Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa.

Il progetto si sviluppa in una serie di eventi, impostati come veri e propri business match per la condivisione e lo scambio di competenze e strumenti digitali, e in una piattaforma dedicata.

Nel corso dei singoli eventi e sul web, il focus sarà su specifiche tematiche e attività:

  • Web e comunicazione: l'importanza di Internet e i principali trend, l'evoluzione della comunicazione su più schermi e l'impatto delle tecnologie mobile,
  • Digitalizzazione dell'azienda: software e sistemi gestionali, cloud computing e soluzioni mobile, valore e canali dell’e-commerce, 
  • Digital Marketing: sviluppare una presenza online attraverso i siti web e i social network, strategie di branding e performance, i principali strumenti online quali SEM, display, video, analytics, internazionalizzazione ed export online,
  • Privacy e aspetti legali: la protezione dei marchi in Internet, siti web e normativa, newsletter e aspetti legali, campagne pubblicitarie online nel rispetto delle regole.

Gli eventi si compongono di due parti: la prima, strettamente tecnico-formativa sui temi, è condotta dai partner e dalle aziende digitali del territorio di volta in volta interessato; la seconda rappresenta invece un vero e proprio business match tra le imprese tradizionali e le imprese digitali, per avviare un percorso di crescita comune, un possibile scambio di competenze e lo sviluppo di opportunità commerciali.

Sei gli eventi in calendario: si parte a Ravenna il 14 aprile, con “Do you speak digital? Informazioni, opportunità e business nell’era digitale”, e si prosegue nel corso dei mesi di maggio, giugno e luglio a Pesaro, Firenze, Cremona, Napoli e Catania.