Expo 2015 - EEN, incontri B2B e networking con partner extra-Ue

Expo 2015In occasione di Expo 2015, dal 1° maggio al 31 ottobre, l'Enterprise Europe Network (EEN) organizza un servizio di matchmaking per favorire l'incontro tra imprese e centri di ricerca italiani ed europei e membri delle delegazioni provenienti da Turchia e Paesi EuroMed, Sud America e Stati caraibici, Paesi del Sud-Est asiatico, Usa e Canada.

Oltre a promuovere incontri business to business (B2B) per l'intera durata dell'Esposizione Universale, l'Enterprise Europe Network, la rete creata dalla Commissione europea per favorire lo sviluppo imprenditoriale, organizza a Milano quattro appuntamenti tematici.

EuroMed Countries and Turkey (6th-7th May 2015 - Agro-Food Manufacturing)

Il primo evento è in programma il 6 e il 7 maggio e mette a confronto le imprese, i centri di ricerca e i cluster europei e i membri delle delegazioni della Turchia e dei Paesi EuroMed sugli sviluppi dell'industria agroalimentare.

Attraverso incontri di networking della durata di circa 30 minuti ciascuno, gli operatori potranno valutare opportunità di collaborazione, scambiarsi buone pratiche nel campo della ricerca e dello sviluppo tecnologico, conoscere startup del settore e aggiornarsi sugli ultimi trend del comparto. I temi sul tavolo spaziano dai processi industriali alla tracciabilità, dal packaging alla logistica, fino alla promozione dei prodotti Dop e Igp.

Celac (South America) and Carribean States (12th June 2015 - Creativity and Innovation in the Agro-Food Sector)

L'agroalimentare è anche al centro dell'incontro del 12 giugno con le delegazioni della Comunità dei Paesi dell'America Latina e degli Stati caraibici. La promozione della creatività e dell'innovazione è il tema cardine dell'iniziativa, dedicata a imprese, associazioni e centri di ricerca interessati a sviluppare collaborazioni internazionali e ad informarsi su possibili opportunità di business, in relazione a nuovi prodotti e tecnologie per il settore del food. L'appuntamento mira anche a favorire le possibili sinergie tra agroalimentare, turismo e cultura, attraverso l'incontro tra operatori dei tre settori.

South East Asian Nations (29th September-2nd October 2015 - Meet in Italy for Life Sciences)

Dal 29 settembre al 2 ottobre è invece in programma Meet In Italy for Life Sciences (MIT4LS2015), l'appuntamento dedicato al networking tra soggetti attivi nel settore delle scienze della vita, cui partecipa anche la delegazione dell'ASEAN, l'Associazione delle nazioni del Sud-Est asiatico.

Le prime tre giornate saranno dedicate a incontri B2B, durante i quali aziende, centri di ricerca pubblici e privati e investitori potranno individuare partner per collaborazioni internazionali, e a brevi presentazioni di imprese e tecnologie, attraverso pitch di otto minuti, più due minuti per lo scambio di domande e risposte.

Durante il pomeriggio del 29 settembre sono previsti anche incontri bilaterali con aziende e membri della delegazione ASEAN che partecipano a Expo 2015, mentre il 2 ottobre un workshop di esperti e rappresentanti istituzionali discuterà delle sfide e delle opportunità per le scienze della vita nel campo dell'innovazione e del trasferimento tecnologico.

USA and Canada (5th-6th October 2015 - Eco-Efficient Management of Resources in Agro-Food Sector)

Ancora in via di definizione il programma dell'ultima iniziativa promossa dall'Enterprise Europe Network il 5 e il 6 ottobre e dedicata al confronto con le delegazioni provenienti da Stati Uniti e Canada sulla gestione efficiente e sostenibile delle risorse naturali nel settore agroalimentare.

Links
Enterprise Europe Network a Expo 2015
Internazionalizzazione - SACE investe su Cuba
Internazionalizzazione - ABI, finanziamenti per mercati Colombia e Cile

Photo credit: basair / Foter / CC BY-NC